LA NOSTRA STORIA

Coerentemente con i valori della sua famiglia d’origine, Renzo Rosso ha creato la Fondazione con l’intento di restituire valore alla comunità, convinto che sia dovere di ogni individuo prodigarsi per generare un impatto positivo per le persone, l’ambiente e il territorio.

Ripercorri le tappe più significative della nostra storia:

– 2006 –

Renzo Rosso fonda OTB Foundation, Onlus del Gruppo OTB nata con l’obiettivo di sviluppare progetti ad alto impatto sociale.

– 2010 –

Collaborazione con l’organizzazione delle Nazioni Unite Millennium Promise, per lo sviluppo di un villaggio di 20.000 abitanti in Mali.

– 2017 –

Definizione di tre principali aree tematiche di intervento per i progetti: bambini e giovani, donne in difficoltà, progetti di integrazione.

– 2018 –

Collaborazione con la Andrea Bocelli Foundation per la ricostruzione della scuola media di Sarnano, dopo il terremoto del Centro Italia del 2016.

– 2020 –

Covid-19: donazione di più di un milione di DPI e attrezzature specializzate, sostegno a grandi e piccoli ospedali, supporto famiglie in difficoltà.

– 2021 –

Afghanistan: finanziamento e distribuzione di kit di primo soccorso, supporto alla popolazione afgana con fornitura di tende rifugio.

– 2022 –

Conflitto in Ucraina: più di 7.000 persone ricevono un sostegno diretto in loco, mentre centinaia di persone vengono accolte in Italia.

– 2023 –

Identificazione della nuova mission e di una quarta area di intervento : le emergenze. Passaggio da onlus a Ente del Terzo Settore (ETS).

DALLA SUA NASCITA, OTB FOUNDATION HA INVESTITO IN PIÙ DI 350 PROGETTI DI SVILUPPO SOCIALE NEL MONDO,  CONTRIBUENDO IN MODO SIGNIFICATIVO A MIGLIORARE LA QUALITÀ DELLA VITA DI OLTRE 350.000 PERSONE

PROGETTI

I progetti che selezioniamo rispondono a tre specifici criteri di selezione: innovazione, impatto sociale diretto, sostenibilità. Seguiamo ciascuna delle nostre iniziative di sviluppo sociale in ogni fase del suo svolgimento ed è importante che sia ben rendicontabile.

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER