PER UNA VERA INTEGRAZIONE

Job Clinic , nata dalla collaborazione tra ItaliaHello e il Joel Nafuma Refugee, ascolta i bisogni dei rifugiati e dei richiedenti asilo facilitando l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, promuovendo l’integrazione socioeconomica di migranti e stranieri tra i 18 e i 45 anni.

 

Vincitrice del bando promosso dalla Fondazione nel 2020 “Brave actions for a Better World”, Italiahello si è distinta con il suo progetto JobClinic Online.

Una delle categorie particolarmente danneggiata dall’emergenza Covid-19 è rappresentata dai rifugiati e richiedenti asilo in Italia, che vivono uno stato di emarginazione dovuto a diversi fattori ma i cui problemi sono stati ulteriormente acuiti dalla crisi economica e dall’isolamento sociale.

Per far fronte a queste difficoltà nasce Job Clinic Online: il progetto – che ha l’obiettivo finale di aiutare gli immigrati a ottenere un regolare contratto di lavoro – ha riguardato lo sviluppo di un sistema pensato per essere utilizzato principalmente sui dispositivi mobili contenente diverse sezioni, tra le quali consulenza per l’elaborazione dei curricula, un punto di incontro tra domanda e offerta di lavoro e un’area dedicata alla formazione con contenuti ad hoc nelle diverse lingue.

La piattaforma è stata resa accessibile all’utenza esterna da febbraio 2022 da inizio progetto sono stati più di 1000 i curriculum caricati e validati. I beneficiari, rappresentati al 20% da donne, hanno trovato lavoro nella ristorazione, nel turismo, nello stoccaggio merci, nella mediazione linguistico culturale, nell’assistenza familiare e domestica, nell’artigianato e nell’edilizia.

Il servizio è stato potenziato con il finanziamento di una nuova figura interamente dedicata a sviluppare il contatto con le aziende e la formazione dei candidati: grazie a questo potenziamento, è nata una virtuosa rete di aziende che lavorano a stretto contatto con il team di ItaliaHello e JNRC. Fra queste realtà, spiccano anche aziende di medio grandi dimensioni che si sono affiancate al progetto come Eataly e Decathlon.

Ma non è tutto: il progetto supportato ha permesso anche la fruizione, da parte dei beneficiari, di corsi di formazione professionale e diversi seminari formativi incentrati sul miglioramento delle proprie competenze, della stesura del proprio cv o della conoscenza del mercato del lavoro in Italia.

SCOPRI LA RASSEGNA STAMPA QUI

 

HAI UN
PROGETTO
DA PROPORCI?

OTB Foundation è alla continua ricerca di iniziative innovative, sostenibili, con impatto diretto sulla società e soprattutto sui beneficiari.

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER