VANTAGGI FISCALI

OTB Foundation è un Ente Terzo Settore non commerciale e pertanto consente ai suoi donatori di ottenere un risparmio d’imposta per le somme da questi generosamente erogate a favore dei suoi progetti.

Qui di seguito riportiamo le misure, le modalità e le condizioni affinché i nostri donatori possano in tutta tranquillità portare in detrazione o deduzione le donazioni nella dichiarazione relativa all’anno di erogazione.

PERSONE FISICHE

Le persone fisiche possono detrarre al 30% la donazione fino a 30.000 euro (art 83, c 1, D Lgs 117/17) o in alternativa dedurla nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato (art 83, c 2, D Lgs 117/17).

Nel caso della deduzione, se è di ammontare superiore al reddito complessivo dichiarato diminuito di tutte le deduzioni, la parte di deduzione che non si è potuta utilizzare nella prima dichiarazione dei redditi può essere utilizzata entro il quarto periodo d’imposta successivo.

Si rammenta che è condizione di deducibilità o detraibilità delle donazioni l’erogazione delle stesse tramite banca, posta o altro sistema tracciabile previsto dalle norme.

ENTI O SOCIETA’

Gli enti e le società possono dedurre le donazioni nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato (art 83, c 2, D Lgs 117/17).

Se la deduzione è di ammontare superiore al reddito complessivo dichiarato diminuito di tutte le deduzioni, la parte di deduzione che non si è potuta utilizzare nella prima dichiarazione dei redditi può essere utilizzata entro il quarto periodo d’imposta successivo. Si rammenta che è condizione di deducibilità delle donazioni l’erogazione delle stesse tramite banca, posta o altro sistema tracciabile previsto dalle norme

BENI

Le donazioni di beni seguono le medesime regole e limiti di detraibilità/deducibilità delle erogazioni in denaro e in relazione ai criteri e alle modalità di valorizzazione dei beni donati, si richiama il donatore a far riferimento al DM 28 novembre 2019.

OBBLIGO COMUNICAZIONE EROGAZIONI LIBERALI ALL’AGENZIA DELLE ENTRATE

In riferimento alle donazioni erogate, dal 2022 gli ETS, come la nostra Fondazione sono obbligati a comunicare all’Agenzia delle Entrate i dati dei propri donatori e le donazioni effettuate, al fine di riportarle nelle dichiarazioni precompilate.

Nelle diverse attività di fundraising, la nostra Fondazione può quindi richiedervi il Codice Fiscale: inserendo il CF acconsentite al fatto di riscontrare nella dichiarazione dei redditi precompilata relativa al presente anno la somma erogata a favore di OTB Foundation.

Nel caso, pur avendo inserito il CF, intendiate non riscontrare detta somma nella dichiarazione precompilata potete:

– entro il 31.12.ca inviare una email a info@otbfoundation.org chiedendo di non trasmettere il dato all’Agenzia delle entrate;

– dal 1.1.pv al 20.3.pv inviare, unitamente alla copia di un documento di identità, una e-mail all’indirizzo opposizioneutilizzoerogazioniliberali@agenziaentrate.it con richiesta di non inserire il dato nella dichiarazione precompilata.

RIFERIMENTI DI LEGGE

Art 83, D Lgs 117/17: https://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:decreto.legislativo:2017-07-03;117~art83

DM 28 novembre 2019: https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2020/01/30/20A00570/sg

TESTIMONIALS

Grazie a molte partnership riusciamo a realizzare tantissime iniziative di sviluppo sociale, in Italia e nel mondo. Sono tante le storie che incontriamo, aiutateci a raccontarne sempre di più!

GIORGIO +

EMPORI SOLIDALI

“Ho visto in questa realtà un’occasione importante per far fronte ai bisogni delle famiglie e delle persone. Qui ogni famiglia è una storia, e ogni storia è diversa dall’altra ma la storia più bella è quella delle famiglie che, essendo riuscite a cambiare il loro tenore di vita perchè qualcuno della famiglia ha trovato lavoro, ci restituiscono volontariamente la tessera. ”

MARYNA +

EMERGENZA UCRAINA

“Siamo fuggiti da Kiev io, mio figlio di 13 anni, i miei nipoti di 3 e 1 con mia nuora e sua madre. Grazie alla Fondazione OTB siamo stati accolti in Italia. Siamo molto grati che ai nostri bambini vengano forniti cibo e alloggio: ringraziamo per tutta questa ospitalità e speriamo che sarete voi, un giorno, a venire a trovarci a Kiev ”

ELYAS +

ORFANOTROFIO DI KAPISA

“Mi chiamo Elyas ho 14 anni. Mio padre è morto nei combattimenti, due anni dopo è morta anche mia madre a causa di una malattia: mio zio non poteva più tenermi e mi portò all’orfanotrofio. Qui ci danno vestiti, cancelleria, e soprattutto pasti regolari, tutti i giorni. Voglio studiare e imparare abbastanza per avere una bella vita. Il mio più grande desiderio nella vita è fare qualcosa di importante per la famiglia, poter riunire tutti i membri della mia famiglia e vivere insieme, per sempre. ”

ATAB +

JOB CLINIC ONLINE

“Sono Atab, vengo dal Senegal e ho 25 anni. Sono contentissimo di aver avuto la possibilità di iscrivermi a Job Clinic Online, mi hanno aiutato tanto. Con loro ho avuto la possibilità non solo di trovare lavoro ma anche di imparare a lavorare in gruppo ed essere utile per la società ”

FATIMA +

Autista beneficiaria del progetto Pink Shuttle

“Il mio sogno era diventare una autista vera, una professionista, ed è quello che sono adesso. Gli uomini afghani dicono che guidare non è per le donne ma io e le mie colleghe del Pink Shuttle abbiamo dimostrato che possiamo farlo e farlo bene ”

SUSANNA FIORETTI +

Presidente Nove onlus

“OTB Foundation è il partner ideale: non si limita ad approvare un progetto, lo segue; condivide le difficoltà e le necessarie modifiche, ha a cuore i risultati e i beneficiari. Coraggiosa di fatto come nel nome, è stata la prima a credere nel Pink Shuttle affrontando con Nove onlus la sfida di trasformare un sogno in un concreto strumento di libertà per le donne afghane. ”

PATRIZIA CORBO +

Presidente Piccolo Principe onlus

“L’Altro è un orizzonte di senso che riempie la nostra vita di significato e responsabilità, chi ha incontrato l’Altro almeno una volta nella vita, non può sottrarsi al suo sguardo perché è stato interpellato. E se quello sguardo appartiene a un bambino non può che arrivare come una spada, dritta al cuore. Semplicemente questo è accaduto nell’incontro tra Piccolo Principe Onlus e OTB Foundation, ci siamo incontrati e non ci siamo più persi. ”

GIUSY LAGANA’ +

Segretario Generale dell'Associazione FARE X BENE

“Da anni mi occupo di progetti scolastici di prevenzione, sensibilizzazione e contrasto a ogni forma di abuso, discriminazione, violenza, bullismo e cyberbullismo. È stato quindi una grande opportunità per me incontrare OTB (Only the Brave) Foundation – fondazione di un gruppo con una Responsabilità Sociale d’impresa così concreta e condivisa a tutti i livelli aziendali – e collaborare con loro alla creazione del progetto Bye Bully. ”

BRAVE ACTIONS FOR A BETTER WORLD

Questo è il motto di OTB Foundation perché pensiamo che le azioni coraggiose e fuori dagli schemi siano la base per contribuire a realizzare un mondo migliore. Le nostre iniziative sociali sono pensate in coerenza con gli Obiettivi Di Sviluppo Sostenibile (SDG) definiti dall’organizzazione delle Nazioni Unite come strategia per ottenere un futuro migliore e più sostenibile per tutti

DONAZIONE

Aiutaci ad offrire un aiuto concreto a chi è in difficoltà, la tua donazione andrà direttamente ai nostri beneficiari, senza sprechi

Leggi tutto

Scopri di più

Chiudi

Aiutaci ad offrire un aiuto concreto a chi è in difficoltà, la tua donazione andrà direttamente ai nostri beneficiari, senza sprechi

5XMILLE

Sostieni le nostre iniziative di sviluppo sociale devolvendo a OTB Foundation il tuo 5XMille. E’ una donazione molto semplice e che non ti costa nulla

Leggi tutto

Scopri di più

Chiudi

Sostieni le nostre iniziative di sviluppo sociale devolvendo a OTB Foundation il tuo 5XMille. E’ una donazione molto semplice e che non ti costa nulla

VANTAGGI FISCALI

Tutte le donazioni a favore della nostra Fondazione sono fiscalmente deducibili o detraibili. Ecco le agevolazioni fiscali per privati e aziende

Leggi tutto

Scopri di più

Chiudi

Tutte le donazioni a favore della nostra Fondazione sono fiscalmente deducibili o detraibili. Ecco le agevolazioni fiscali per privati e aziende

AZIENDE

La responsabilità sociale di impresa è un’opportunità di crescita. Condividi con i tuoi collaboratori un segnale di sensibilità e di attenzione verso chi è meno fortunato

Leggi tutto

Scopri di più

Chiudi

La responsabilità sociale di impresa è un’opportunità di crescita. Condividi con i tuoi collaboratori un segnale di sensibilità e di attenzione verso chi è meno fortunato