EMERGENZA POVERTA'

 OTB Foundation supporta diversi empori in tutta Italia: l’Emporio della Solidarietà di Venezia con Corte Del Forner, l’Emporio Il Cedro di Schio (VI) e L’Olmo di Thiene (VI) con Da Spreco a Risorsa ODV, l’Emporio I Care di Viterbo con Viterbo con Amore ODV e l’Emporio Il Sole  dei Comuni Reno Lavino Samoggia.

Secondo le stime ISTAT, in Italia sono più di 1,9 milioni le famiglie in povertà assoluta (con un’incidenza pari al 7,5%), per un totale di circa 5,6 milioni di individui (9,4%), valori stabili rispetto al 2020 quando l’incidenza ha raggiunto i suoi massimi storici ed era pari, rispettivamente, al 7,7% e al 9,4%.

Da questi allarmanti dati nasce la volontà di OTB Foundation di sostenere una vera e propria rete di centri polifunzionali creati per aiutare le famiglie alle prese con crisi economica, perdita del lavoro, impoverimento generale.

L’emporio solidale è uno spazio polifunzionale che prevede un servizio di distribuzione di generi di prima necessità organizzato come un vero e proprio supermercato, all’interno del quale i beneficiari possono trovare gratuitamente prodotti alimentari e non, nella misura concordata con gli enti socio-assistenziali che elaborano il progetto di accompagnamento; c’è poi un’area di accoglienza in cui i beneficiari vengono seguiti da professionisti e indirizzati, in base alle esigenze, ai diversi uffici di competenza già esistenti sul territorio con il fine ultimo di favorire il loro reinserimento in società attraverso un sostegno a più livelli (es. tirocini formativi, sostegno alle donne vittime di violenza, ecc).

 

SCOPRI LA RASSEGNA STAMPA QUI 

HAI UN
PROGETTO
DA PROPORCI?

OTB Foundation è alla continua ricerca di iniziative innovative, sostenibili, con impatto diretto sulla società e soprattutto sui beneficiari.

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER