PARLANO DI NOI
Premi, inaugurazioni, eventi, interviste e tanto altro ancora: resta aggiornato sulle ultime novità di OTB Foundation!

Brave Kid, azienda del Gruppo OTB specializzata in moda bambini e ragazzi e OTB Foundation annunciano una nuova e significativa iniziativa che trasforma ogni acquisto in un’opportunità concreta per contribuire a un cambiamento positivo.
A partire dal 1° gennaio 2025, Brave Kid destina l’1% dell’importo totale degli ordini effettuati (spedizioni, imposte e resi esclusi) sul sito bravekid.com a OTB Foundation.
Questa iniziativa contribuirà a supportare la “Cittadella dei Ragazzi”, situata a San Vittore Olona (MI), realizzata dall’ Associazione Piccolo Principe Società Cooperativa Sociale grazie a OTB Foundation e Fondazione Santo Versace. Il progetto consiste in un centro di supporto educativo e psicologico per minori che vivono situazioni disagio psicosociale e/o che sono a rischio di drop out scolastico. All’interno della struttura vengono offerte attività di formazione e cura, attività culturali e artistiche, spazi per la ricerca clinica, programmi di educazione ambientale, oltre a percorsi di supporto per genitori e formatori, con l’obiettivo di mettere a disposizione degli adolescenti coinvolti strumenti concreti per la costruzione del proprio futuro.

La nostra vicepresidente ha ricevuto il ‘Premio speciale Solidarietà’, conferito a figure femminili che si sono distinte per il loro contributo straordinario in ambiti strategici per lo sviluppo sociale e culturale del Paese.
Il riconoscimento sottolinea il ruolo chiave che Arianna Alessi ha assunto nel promuovere progetti innovativi di solidarietà, inclusione e sostenibilità, a livello nazionale e internazionale.
Sotto la sua guida, OTB Foundation è diventata un punto di riferimento anche nell’ambito della responsabilità sociale d’impresa, sostenendo centinaia di progetti a favore di donne, giovani e fasce vulnerabili della popolazione, promuovendo valori di equità, accesso alle opportunità e inclusione sociale.
La cerimonia di premiazione, che è stata preceduta da un incontro con il Presidente della Repubblica Mattarella, ha visto la consegna delle celebri Mele d’Oro alle eccellenze femminili selezionate dalla Commissione presieduta da Gianni Letta, tra cui spiccano figure di primo piano delle istituzioni, dell’economia, dell’informazione, dello spettacolo e della ricerca. A rendere l’evento ancora più prestigioso, il patrocinio di numerosi Ministeri e la partecipazione di un Comitato d’Onore composto da illustri personalità della vita pubblica italiana

In occasione della 20^ edizione del Festival dell’Economia di Trento, dal titolo “Rischi e scelte fatali. L’Europa al bivio” (22-25 maggio 2025), Andrea Bocelli Foundation – Ente Filantropico (ABF) e OTB Foundation ETS hanno partecipato al panel dal titolo: “Il fattore umano e l’empowerment come investimenti sul futuro: dalla collaborazione pubblico-privato al social bonus”, moderato dalla giornalista e direttrice di HTSI Italia Nicoletta Polla Mattiot
Protagoniste della discussione Laura Biancalani, Direttrice Generale di Andrea Bocelli Foundation, e Arianna Alessi, Vicepresidente di OTB Foundation, che hanno portato la testimonianza di due realtà filantropiche accomunate da un approccio operativo pragmatico, focalizzato su innovazione e impatto sociale, e da una visione condivisa sul ruolo attivo e generativo del Terzo Settore.

OTB Foundation sostiene il progetto Ospedali Gonfiabili di Medici Senza Frontiere (MSF). Il supporto della fondazione ha garantito la presenza di un ospedale gonfiabile di MSF al confine tra il Chad e il Sudan, e poi trasferito a Gaza, dove attualmente rappresenta un punto di riferimento essenziale per la popolazione.
La presentazione ufficiale è avvenuta nella sede del Gruppo a Breganze, per sensibilizzare e coinvolgere attivamente le persone del Gruppo. L’appuntamento si inserisce all’interno di un programma più ampio di incontri, promossi da OTB e da OTB Foundation, per alimentare una cultura d’impresa sempre più responsabile.

Nel corso della serata sono state premiate persone che stanno contribuendo a trasformare il mondo della moda attraverso un approccio etico, innovativo e socialmente responsabile. Il nostro Presidente Renzo Rosso ha ricevuto il Positive Change Award, che celebra il suo contributo alla costruzione di un sistema moda più responsabile.
Arianna Alessi ha invece ricevuto il Positive Social Impact Award per il suo impegno con OTB Foundation, l’organizzazione non profit del gruppo, che è attiva nel migliorare in modo sostenibile la vita delle persone garantendo pari opportunità.
TESTIMONIALS
Grazie a molte partnership riusciamo a realizzare tantissime iniziative di sviluppo sociale, in Italia e nel mondo. Sono tante le storie che incontriamo, aiutateci a raccontarne sempre di più!