ARCHIVIO NEWS

Qui puoi trovare tutte le news sulle attività di OTB Foundation!

A partire dal mese di dicembre e in occasione del Giving Tuesday, movimento globale che invita alla generosità, attraverso i terminali POS di tutti i negozi diretti in Europa di Diesel, Jil Sander, Maison Margiela e Marni, oltre che nei punti vendita e negli outlet a marchio Brave Kid, i clienti potranno scegliere di effettuare una donazione cashless a favore di OTB Foundation al termine del proprio acquisto.

Le donazioni contribuiranno a tutti i progetti di OTB Foundation, che da anni si impegna nella realizzazione di iniziative di sviluppo sociale in Italia e nel mondo, che ruotano attorno a quattro tematiche principali: donne, giovani, integrazione ed emergenze.

Torna, a Bassano del Grappa, il mercatino natalizio organizzato da OTB Foundation e i fondi raccolti con il vostro sostegno serviranno ad acquistare un nuovo pulmino per i bambini della scuola materna di Valrovina (Bassano del Grappa)!

Troverete i tipici abeti natalizi, le calze della Befana, tante idee per regali solidali e tante sorprese per grandi e bambini…

Vi aspettiamo domenica 24 novembre dalle 10 alle 17 in via Angarano per festeggiare insieme l’arrivo del Natale e per fare del bene!

L’ultima edizione di AMA Music Festival ha visto una serata ad ingresso gratuito per tutte le donne, realizzata in collaborazione con OTB Foundation, che ha offerto loro la possibilità di assistere a una line up di artisti di grande rilievo, come i Subsonica – che hanno sostenuto fin da subito l’iniziativa – Cosmo, Omini e Serase. Un evento ideato per richiamare l’attenzione su questa grave piaga sociale e a promuovere un messaggio di solidarietà e consapevolezza.

Grazie ad una partecipazione entusiastica di 4.000 spettatori, AMA Music Festival ha così donato 1 euro per ogni partecipante a OTB Foundation per sostenere il progetto della casa rifugio di secondo livello a Romano d’Ezzelino, raggiungendo un contributo complessivo di 4.000 euro.

Arianna Alessi, vicepresidente di OTB Foundation, ha partecipato come ospite al podcast “Presenti e future – Storie di leadership e di mentoring”, prodotto da Università Bocconi in collaborazione con Chora Media.

Nell’episodio, online dal 14 ottobre, si esplora il tema delle donne nella finanza insieme alla giornalista Francesca Milano e alla neolaureata Annalisa Sgaramella.

L’obiettivo del podcast è quello di condividere esperienze e successi di donne che hanno raggiunto posizioni di alto livello nel mondo delle organizzazioni internazionali, della tecnologia, del terzo settore, delle startup e della finanza con altre giovani donne che ambiscono ad inserirsi negli stessi settori.

ASCOLTALO QUI!

In occasione di “Voices of the Unheard”, Hothur Foundation ha presentato il progetto Victory Over Violence, sottolineando quanto sia importante aiutare concretamente le donne che subiscono violenza e in questo specifico caso le donne indiane vittime di attacchi con l’acido.

A rappresentare OTB Foundation, che supporta il progetto con orgoglio, il nostro presidente Renzo Rosso e la nostra vicepresidente Arianna Alessi.

Ara Lumiere e la OTB Foundation hanno rinnovato il loro impegno a fianco delle donne vittime di aggressioni con acido, anche grazie a una cena durante la Milano Fashion Week

Arianna Alessi;Renzo Rosso

Anche quest’anno il nostro presidente Renzo Rosso e la nostra vice presidente Arianna Alessi sono onorati di essere stati ospitati ai Diane Von Fürstenberg Awards, arrivati alla loro 15esima edizione.

L’evento è nato per celebrare, sostenere e amplificare le voci di donne che supportano altre donne, dimostrando coraggio, forza e leadership, come Mrs. Graça Machel, Fondatrice di The Graça Machel Trust, Dame Jacinda Ardern, Primo Ministro della Nuova Zelanda, Dott.ssa Yael Admi, co-fondatrice di Women Wage Peace, Reem Al-Hajajreh, Co-fondatrice e Direttrice di Women of the Sun, Xiye Bastida, Attivista, e Alessandra Kustermann, Ostetrica e Ginecologa che ha aiutato per anni le donne vittime di violenza sessuale e violenza domestica.

La Fondazione abbraccia da sempre tutti i valori che queste importanti donne hanno condiviso durante i DVF Awards e, più importante, si impegnano a condividere ogni giorno.

È stato inaugurato il nuovo Day Hospital Oncoemetalogico Pediatrico dell’ospedale San Bassiano alla presenza del presidente della Regione del Veneto Luca Zaia, dei vertici dell’ULSS 7 Pedemontana e dei sindaci del territorio; insieme a loro Renzo Rosso e Arianna Alessi, rispettivamente presidente e vicepresidente di OTB Foundation, che ha finanziato l’intero progetto del valore di oltre 170 mila euro.

Il Day Hospital, consentirà di fornire assistenza vicino a casa ai pazienti pediatrici oncoematologici che necessitano di controlli e procedure mediche, in sinergia con i reparti di Oncoematologia Pediatrica di Padova e Verona. L’obiettivo è di fornire ai piccoli pazienti e ai loro genitori un punto di riferimento vicino a casa per tutti i controlli, le procedure assistenziali e le terapie che vengono tipicamente erogate in regime di day hospital, riducendo così la necessità di continui spostamenti fuori provincia.

SCOPRI IL PROGETTO QUI

SCOPRI LA RASSEGNA STAMPA QUI

Sono state selezionate altre 21 studentesse che, grazie al sostegno di OTB Foundation, potranno frequentare un corso magistrale biennale presso le Università di Padova e Università Ca’ Foscari Venezia.

I dati relativi alla presenza di donne in ruoli di rilievo sono ancora molto bassi in Italia, sia nella Pubblica Amministrazione sia nelle imprese private. Una forte disparità di genere si riscontra anche in termini di retribuzione. Proprio per questo OTB Foundation, da sempre a fianco delle donne in Italia e all’estero con progetti volti alla loro tutela e valorizzazione, insieme all’ Università di Padova e all’Università Ca’ Foscari Venezia, due tra gli atenei più prestigiosi del nostro Pease, ha deciso di dare vita ad un progetto a lungo termine volto a sostenere il percorso universitario di studentesse meritevoli e aventi i requisiti necessari per usufruire di un aiuto economico, contribuendo così a formare una nuova generazione di donne che in futuro guideranno le aziende e il Paese.

Le candidate hanno potuto scegliere tra diversi corsi di specializzazione che permetteranno loro di entrare nel mondo del lavoro in due ambiti particolarmente importanti, la Pubblica Amministrazione e la direzione di grandi aziende. Le 21 studentesse, già impegnate nelle prime lezioni universitarie, sono state selezionate da una rosa molto ampia di candidate dopo aver superato le ammissioni e aver dimostrato di possedere i requisiti richiesti.

Apre CasaLab: spazio dedicato al lavoro per gli utenti dell’Emporio Solidale Il Sole di Bologna, vincitore dell’ultimo bando promosso da OTB Foundation dedicato allo sviluppo di empori solidali in Italia e ad azioni di empowerment di donne e giovani nel mondo.

Verrà data priorità di accesso agli utenti dell’Emporio, ma lo spazio è pensato come opportunità per l’intera comunità: gli spazi sono dotati di tutto il necessario per il coworking, oltre alle 4 postazioni dedicate ci sono anche due postazioni per lo smart working attrezzate con workstation e monitor di grandi dimensioni. CasaLab sarà inoltre teatro di corsi di formazione specifici, nonché base di partenza per sviluppare sinergie e collaborazioni con le aziende dell’Unione e le associazioni del terzo settore, a partire da quelle che operano nella stessa Casa della Solidarietà, per l’avvio di nuove imprese e progettualità che coinvolgano la comunità.

Il progetto nasce dalla collaborazione tra l’Unione dei Comuni Valli Reno Lavino Samoggia, l’Emporio Solidale Il Sole, il Centro per le Vittime e l’Associazione Amici della Casa della Solidarietà.

Dall’idea al progetto, dal progetto al cantiere: hanno preso il via, al 5° piano dell’ospedale San Bassiano di Bassano Del Grappa, i lavori per la realizzazione del futuro day hospital oncoematologico pediatrico.

L’intervento, finanziato da OTB Foundation, mira a offrire ai piccoli pazienti bassanesi seguiti presso i centri hub di Oncoematologia Pediatrica di Padova e di Verona un punto di riferimento vicino a casa per tutta una serie di controlli, procedure assistenziali e terapie che tipicamente vengono erogate in regime di Day Hospital, riducendo così la necessità di continui spostamenti fuori provincia.

SCOPRI LA RASSEGNA STAMPA QUI

La casa è a regime residenziale, con piena copertura delle spese straordinarie oltre alle utenze domestiche, è composta da quattro camere da letto, una cucina, un salotto, una stanza relax, due bagni e una lavanderia, con tutti i confort necessari e l’arredamento. Può ospitare fino a 4 nuclei famigliari, inclusi i figli minori. La struttura è adatta all’accompagnamento verso la semi-autonomia (protezione di secondo livello), in collaborazione con il centro anti-violenza di riferimento territoriale inter-istituzionale, secondo quanto previsto nel protocollo ufficiale. Tale appartamento accoglie, perciò, le donne e i loro figli dopo un percorso di permanenza e protezione in casa rifugio di primo livello.

Il progetto nasce dall’esigenza di consentire alle donne, italiane e migranti, di uscire dall’emergenza sociale e culturale della violenza, tutelandole in situazioni che ne sminuiscono la dignità. Allo stesso tempo tramite un sostegno morale, psicologico, medico, legale ed economico vengono concretizzati percorsi personalizzati di recupero e di inclusione sociale, al fine di raggiungere situazioni di autonomia a lungo termine.

Fedele alla sua missione di intervenire prontamente e concretamente in situazioni di emergenza,OTB Foundationha attivato lo scorso maggio una raccolta fondi volontaria tra i dipendenti del Gruppo a sostegno delle popolazioni colpite dall’alluvione in Emilia-Romagna

OTB Foundation e i dipendenti del gruppo OTB hanno subito risposto “presente” all’appello del Sindaco della città di Forlì, Gian Luca Zattini, contribuendo con generosità a riportare ad una normalità di vita famiglie che da mesi vivevano in difficoltà a causa della devastante alluvione che lo scorso maggio li ha travolti, sommergendo la città di circa 350 milioni di metri cubi di acqua.

Alla presenza del Sindaco della Città e dell’Assessore al welfare, Barbara Rossi, sono state consegnate le prime 2 delle 23 cucine donate alle famiglie alluvionate forlivesi e montate nei giorni scorsi, contribuendo concretamente al ripristino delle abitazioni distrutte dalla catastrofe di maggio.

Anche quest’anno è tornato l’immancabile mercatino di Natale di Angarano, l’iniziativa di raccolta fondi promossa dalla Fondazione del gruppo OTB, da sempre impegnata nel portare aiuti concreti a chi è in difficoltà. In questa sesta edizione, OTB Foundation ha proposto alla comunità e al pubblico partecipante una vasta scelta di prodotti e idee regalo per il Natale: a fronte di una donazione minima erano disponibili gli immancabili abeti natalizi, simpatiche calze della befana, eleganti panettoni solidali racchiusi in una latta speciale, gadget sostenibili, caldarroste con l’Associazione il Castagno di Valrovina, cioccolata calda e vin brûlé proposti grazie al sostegno di alcuni esercizi pubblici in Angarano, intrattenimento musicale dei The Babbos Natales, poi zucchero filato e tante sorprese per i più piccoli. 

L’intero incasso della giornata verrà destinato alla realizzazione del servizio di day hospital oncoematologico pediatrico dell’ospedale San Bassiano, un vero e proprio reparto-dentro-il-reparto che prevede uno spazio totalmente riqualificato per un ambiente di degenza con tre posti letto, con dotazioni e servizi dedicati, oltre alla presenza di personale specializzato appositamente formato.


Grazie a OTB Foundation e alla Comunità San Patrignano ritorna a Bassano il progetto di prevenzione WeFree, con lo spettacolo “#Chiaroscuro, un reportage sulla fatica di crescere”, un vero e proprio prodotto cinematografico che vede come protagonisti i ragazzi che hanno svolto il percorso di recupero in comunità.

Un documentario per prevenire le dipendenze. E’ con questo obiettivo che San Patrignano, grazie al sostegno di OTB Foundation ha realizzato un documentario in cui tre ragazzi testimonial, Carolina, Melita e Federico, raccontano la loro storia, i loro errori, la fatica di rialzarsi e la gioia per una vita ritrovata. Spettatori della proiezione e protagonisti del doppio evento sono stati gli oltre 700 studenti del Bassanese.

Dopo gli incontri di Milano, Ferrara e Palermo il nostro programma di prevenzione alla violenza di genere arriva oggi a Lecco.

Grazie alla collaborazione con Fare X Bene, oltre 350 studenti e studentesse di Oggiono e Lecco in Rete contro la violenza sulle donne con Regione Lombardia si sono ritrovati oggi.

Valentina Pitzalis ricorda Giulia e le 105 donne e ragazze vittime quest’anno, racconta la sua storia per sensibilizzare e far riflettere su come riconoscere i campanelli d’allarme, chiedere aiuto se si è vittime o carnefici perché non ci si deve isolare o restare in silenzio se si è testimoni.

Una platea attenta e partecipe con ragazzi e ragazze che hanno condiviso con noi paure, curiosità e voglia di fare la differenza.

Torna il mercatino di Natale targato OTB Foundation: abeti solidali, calze della befana, gadget per i più piccoli, intrattenimento e molto altro ancora.

Vi aspettiamo domenica 3 dicembre, dalle ore 10 alle ore 17, in via Angarano a Bassano Del Grappa!

Sarà un vero e proprio reparto-dentro-il-reparto, con spazi e dotazioni dedicati e personale appositamente formato: nasce con queste promesse ambiziose il progetto del Day Hospital di Oncoematologia Pediatrica all’interno della Pediatria del San Bassiano.

L’iniziativa è stata presentata ufficialmente ieri sera, in occasione di una cena di raccolta fondi organizzata da OTB Foundation, che ha visto la partecipazione di un centinaio di personalità dell’imprenditoria locale riunirsi a supporto dei più piccoli.

In concomitanza con la riapertura delle scuole italiane, OTB Foundation e la Fondazione Agostiniani nel Mondo annunciano la partnership volta al potenziamento del Centro Residenziale JUVENAT– nella città di Dungu, Repubblica Democratica del Congo – un progetto finalizzato all’accoglienza e al reinserimento sociale ed economico di ex bambini-soldato – di sesso sia maschile che femminile – e di giovani emarginati.

Il programma JUVENAT, nato nel 2020 dalla collaborazione tra la fondazione Agostiniani nel Mondo e i missionari Agostiniani in Congo, sta sostenendo annualmente 450 ragazzi e ragazze ex-bambini- soldato, grazie al quale sono stati costruiti – nella prima parte del progetto – un centro residenziale e alcuni laboratori per assistere i giovani della zona.

Con il contributo di OTB Foundation, stanziato dopo aver eletto il progetto vincitore dell’ultimo bando Brave Actions for a Better World, verranno potenziati i laboratori di formazione e produzione già presenti nel centro – programmatore PC, falegnameria, sartoria e agro pastorizia – ampliando il programma di reinserimento sociale ed economico dei beneficiari. Grazie alla Fondazione del Gruppo OTB, il Centro potrà sostenere altri 200 giovani l’anno, aumentando del 50% i beneficiari del programma che diventeranno in tutto 650, tra ragazzi e ragazze.

SCOPRI LA RASSEGNA STAMPA QUI

E’ iniziata la distribuzione di 152 kit scolastici ai bambini delle famiglie che accedono all’emporio di Viterbo. I primi bambini delle scuole primarie e secondarie hanno ricevuto il necessario per affrontare l’anno scolastico: zaini, quaderni, penne, matite e molto altro.

Questa iniziativa rientra nei servizi dell’Emporio Solidale di Viterbo Icare che, oltre al sostegno materiale, offre doposcuola, corsi sportivi, iniziative estive all’aperto e persino assistenza medica gratuita affinché ai minori tra i 6 e i 14 anni sia data la possibilità di relazionarsi con il mondo in maniera attiva e positiva.

OTB Foundation è diventata Ente del Terzo Settore (ETS), con decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Si tratta di una nuova tipologia di organizzazione introdotta dalla Riforma del Terzo Settore italiano che permette alle organizzazioni non profit di amplificare la propria gamma di attività.

Fino ad oggi abbiamo fatto tanto, ma da oggi potremmo fare ancora di più.

Assieme.

Il progetto prevede la realizzazione, entro la fine del 2023, di uno spazio di co-working sociale nonché l’organizzazione di corsi di formazione e di auto-imprenditorialità per sostenere l’ingresso nel mondo del lavoro dei giovani e per creare opportunità per chi deve rientrare nel mondo del lavoro.

CasaLab si rivolge in particolare a famiglie in difficoltà del territorio, a giovani alla prima occupazione, adulti che hanno perso il lavoro e donne, soprattutto migranti, che necessitano di occasioni di socializzazione e di integrazione. Non solo però, è prevista infatti la realizzazione di laboratori e di corsi di formazione che si rivolgono più in generale a tutti gli interessati.

Alla realizzazione materiale dello spazio di lavoro si aggiungono l’allestimento di una sartoria artigianale, un luogo inclusivo ed aperto in particolare alle donne del territorio, dove sperimentare e formarsi nell’ambito della sartoria; corsi di formazione rivolti a giovani, neet, disoccupati, inoccupati con particolare attenzione al genere; corsi di auto-imprenditorialità in collaborazione con le associazioni di categoria, per fornire competenze e strumenti per avviare una piccola attività artigianale/commerciale/ecc, azioni di supporto alla ricerca attiva di lavoro, attraverso il sostegno nella realizzazione di CV e nella preparazione dei colloqui in collaborazione con le imprese del territorio per la collocazione al lavoro.

Il Gruppo OTB e OTB Foundation sono stati premiati da UNHCR per il loro impegno nella promozione di interventi specifici per l’inserimento lavorativo di rifugiati ucraini.

A OTB Foundation è stato conferito il premio WE WELCOME per aver promosso il progetto che ha visto l’inserimento nelle aziende OTB, Diesel, e Staff International di persone provenienti dall’Ucraina nel corso del 2022.

Siamo orgogliosi non solo per il riconoscimento del lavoro svolto, ma soprattutto perché ricorda quanto integrazione, lavoro, socialità e formazione possano realmente fare la differenza!

SCOPRI LA RASSEGNA STAMPA QUI

Renzo Rosso e Paolo Kessisoglu sono pronti ad affrontarsi, con le rispettive squadre, sul circuito della Castelli24h di Feltre (BL), la maratona di ciclismo su strada in programma il 9 e 10 giugno: la sfida di beneficenza consentirà di raccogliere fondi a favore delle rispettive organizzazioni non profit.

Per OTB Foundation, il ricavato andrà devoluto a sostegno del progetto degli empori solidali , che la Fondazione sostiene su tutto il territorio italiano.

Vuoi unirti alla nostra squadra? Acquista la divisa Castelli X OTBFoundation QUI

L’evento, organizzato nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile, riprende la riflessione sul tema della leadership femminile avviata in occasione della Giornata mondiale dei diritti delle donne con l’iniziativa Donne leader. Traiettorie per un leadership consapevole.

Dopo i saluti istituzionali della rettrice Daniela Mapelli e di Gaya Spolverato, delegata per le Politiche per le pari opportunità, introdurranno il tema Paola Degani, docente del dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali e Caterina Scagnolari, presidente Coordinamento Pari Opportunità Interprofessionale di Padova, con un intervento dal titolo Leadership, professioni e diritti umani delle donne.

A seguire diverse manager e imprenditrici porteranno la loro testimonianza, fra cui Arianna Alessi, vice-presidente di OTB Foundation.

Lo scorso 25 aprile Arianna Alessi è stata ospite a X-Style, settimanale dedicato alle nuove tendenze della moda, costume, personaggi e lifestyle in onda su Canale 5.

Durante la sua intervista, la vicepresidente di OTB Foundation ha parlato anche del suo ruolo all’interno della Fondazione e del progetto Brave Women Awards.

SCOPRI L’INTERVISTA QUI

Arianna Alessi e Renzo Rosso ricevono nel quatier generale del Gruppo OTB il Premio “La Moda Veste le Pace”, un riconoscimento pubblico a persone autorevoli che si sono distinte per l’impegno verso l’inclusione e la lotta contro la discriminazione e il razzismo, conferito annualmente dall’African Fashion Gate (AFG).

AFG ha deciso di conferire il riconoscimento a Renzo Rosso e Arianna Alessi per il costante lavoro che portano avanti con OTB Foundation a beneficio dei più deboli e vulnerabili, ma soprattutto per l’impegno dimostrato nel supporto alla popolazione ucraina dallo scoppio del conflitto.

SCOPRI LA RASSEGNA STAMPA QUI

Vanity Fair, in occasione dell’8 marzo, ha presentato Changemaker, un network di donne che hanno cambiato le regole del gioco con un impatto sociale: un gruppo con cui mettere a fuoco nuovi scenari e visioni di un futuro possibile, scardinando pregiudizi e suggerendo azioni virtuose (e vincenti).

La vicepresidente di OTB Foundation Arianna Alessi è stata intervistata fra le prime 20 changemakers, e nella sua intervista parla anche dell’operato svolto in OTB Foundation.

SCOPRI LA RASSEGNA STAMPA QUI

In occasione della giornata nazionale contro bullismo e cyberbullismo e del safer internet day, ritorna a Bassano del Grappa la campagna di prevenzione al bullismo, cyberbullismo e violenza tra pari realizzata da OTB Foundation in collaborazione con FARE X BENE ETS.

Presenti al palazzetto circa 1.100 ragazzi del biennio degli istituti secondari di secondo grado del Bassanese, mentre altri 1.500 studenti hanno potuto assistere all’incontro online.

SCOPRI IL PROGETTO QUI!

OTB Foundation ha assicurato che gli interventi migliorativi e di completamento della Scuola “Gabelli” di Sant’Eusebio a Bassano del Grappa, iniziati a fine ottobre 2022, fossero completati nel piu’ breve tempo possibile, permettendo a 160 bambini di accedere a un ambiente rinnovato con l’inizio del nuovo anno.

Gli interventi sono stati effettuati sia nella scuola dell’infanzia sia in quella primaria e nello specifico hanno riguardato: la pavimentazione interna, posa di tende oscuranti, sostituzione di parte dei termosifoni e nuovi elementi in legno a protezione degli stessi, adeguamento e messa a norma degli impianti di tutti i bagni , realizzazione della copertura per passaggio esterno verso la palestra, opere di tinteggiatura interna ed esterna e di tutte le opere in ferro compresi i cancelli, opere di messa in sicurezza di porta a vetri e marciapiedi su area esterna, sistemazione del giardino con la piantumazione di alberi da frutto e opere a verde, progettazione e arredo completo del parco giochi con elementi in acciaio e plastica e fornitura di nuovi giochi con materiali sostenibili a zero costi di manutenzione.

In questa occasione la nostra vicepresidente ha affrontato i temi caldi in cui si concentra l’attività di OTB Foundation: il miglioramento dell’istruzione, della cultura, dell’integrazione, la cura per l’ambiente e la sostenibilità, così come l’attenzione rivolta alle donne.

La Family Economy Week si pone come evento catalizzatore delle migliori idee in ambito economico, finanziario, culturale, sociale e imprenditoriale per infondere nel nostro Paese, e non solo, un’autentica onda del cambiamento. 

Maggiori informazioni QUI

La European Business Publications Association (EBP) ha annunciato venerdì a Milano l’imprenditore e filantropo dell’anno, scelto ogni anno dall’associazione. Quest’anno il titolo è stato affidato a una coppia, nello specifico al nostro Presidente Renzo Rosso e alla nostra Vicepresidente Arianna Alessi

L’EBP è l’associazione che comprende gli editori di media economici e finanziari delle maggiori testate europee, 42 appartenenti a 27paesi

SCOPRI LA RASSEGNA STAMPA QUI

Il nostro Presidente e la nostra Vicepresidente hanno ricevuto il riconoscimento nella cornice del Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale presso l’Università Bocconi di Milano

Il Premio Aretè, giunto alla 19esima edizione, si pone come occasione di confronto sul tema della finanza sostenibile attraverso alcune testimonianze e la premiazione dei migliori esempi della sostenibilità e della responsabilità in tutti i campi economici, sociali e culturali.

SCOPRI LA RASSEGNASTAMPA QUI

Ghali;Renzo Rosso;Arianna Alessi

OTB Foundation è stata premiata con il “Philanthropy and Society Award” nel corso della cerimonia dei CNMI Sustainable Fashion Awards 2022 presso il Teatro La Scala di Milano.  

La prestigiosa giuria del premio, presieduta da Dame Ellen MacArthur, fondatrice di Ellen MacArthur Foundation, con cui la Camera Nazionale dalla Moda Italiana (CNMI) collabora continuativamente a livello internazionale per promuovere un nuovo approccio all’economia circolare del sistema moda, ha assegnato il prestigioso riconoscimento alla Fondazione del Gruppo OTB, riconoscendone lo straordinario lavoro e l’impegno concreto e costante a beneficio di donne e bambini in situazione di necessità, oltre che nella gestione delle emergenze internazionali.

SCOPRI LA RASSEGNA STAMPA QUI

Lo scorso 15 settembre, la fondazione è stata premiata da Cesvi con un riconoscimento speciale per la Responsabilità Sociale, rivolto alle imprese ed alle Fondazioni che hanno consentito all’organizzazione di raggiungere importanti risultati.

Il premio è stato consegnato alla presenza di diversi rappresentanti del tessuto imprenditoriale locale e nazionale, vip, giornalisti e opinion leader che si incontrano ogni anno per sostenere Cesvi e i progetti che, da più di 35 anni, vengono promossi in Italia e nel mondo a tutela dell’infanzia.

La vicepresidente della Fondazione ha partecipato come relatrice all’evento dal titolo “Guidare durante la crisi internazionale: il ruolo delle donne tra geopolitica, economia e sociale”.

La pandemia e la guerra in Ucraina hanno rappresentato un test di leadership per le donne chiamate, ancora una volta, a svolgere un ruolo chiave nella ripresa.
Il convegno ha voluto essere un momento di confronto su successi e battute d’arresto durante le due crisi, traendo spunto da lezioni pratiche apprese nel corso degli anni per delineare proposte concrete per il futuro.

Tanti gli ospiti di spicco fra cui Elsa Fornero, già ministra del Lavoro e delle politiche sociali, Ferruccio de Bortoli, editorialista del Corriere della Sera e importanti volti del mondo universitario italiano.

Assifero è l’associazione italiana delle fondazioni ed enti filantropici che catalizzano risorse private per il bene comune

E’ una rete che riunisce ad oggi più di 130 tra fondazioni di famiglia, impresa, comunità, e altri enti filantropici di tutto il Paese

Ha la missione di promuovere e rafforzare un sistema filantropico più informato, connesso, efficace, e visibile, sia sul piano nazionale che internazionale, che possa diventare un partner di sviluppo strategico per lo sviluppo umano sostenibile

Per il quinto anno consecutivo, Forbes Italia ha selezionato 100 figure professionali femminili
che nel 2022, con il loro impegno e capacità di leadership, hanno aggiunto valore a settori
quali arte, lifestyle, finanza, scienza e sport, contribuendo alla crescita del Paese.

La nostra vicepresidente Arianna Alessi è stata inserita da Forbes Italia nella lista per il suo impegno sociale, assieme ad altre filantrope, ricercatrici, creative e manager alla guida di realtà internazionali.

SCOPRI LA RASSEGNA STAMPA QUI

Dopo due anni ritorna la Castelli 24h, maratona ciclistica a squadre che si terrà il 24 e il 25 giugno a Feltre. Alla manifestazione parteciperà anche la squadra “Team 55 OTB” capitanata da Renzo Rosso. Assieme al nostro presidente correranno per beneficenza anche altri volti noti del mondo del ciclismo e dello spettacolo, tutti assieme per sostenere i progetti di OTB Foundation a supporto di donne e bambini ucraini.

La squadra correrà indossando una divisa in edizione limitata, proposta da Castelli per raccogliere fondi a favore della Fondazione: la divisa sarà disponibile per il pubblico direttamente all’evento e online QUI, fino a esaurimento scorte!

L’evento, organizzato da Confindustria, San Patrignano e Intesa San Paolo, ha approfondito diversi argomenti che mettono al centro la sostenibilità e la responsabilità applicate a diversi settori e declinazioni.

Ospiti del forum economisti, imprenditori e policy-makers, tra cui anche la nostra Vice Presidente che ha partecipato un dibattito sull’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, calato nell’attuale scenario europeo ed internazionale, affrontando il tema della sostenibilità dal punto di vista sociale e della coesione.

SCOPRI LA RASSEGNA STAMPA QUI

«Mi piace andare a dormire la sera sapendo di avere fatto la differenza»

Come concilia il ruolo di madre di Sydne e di mogli di Renzo Rosso con quello di donna ai vertici di tre realtà tanto diverse tra loro? Arianna Alessi ci racconta la sua ricetta, che punta sull’organizzazione e su giornate che iniziano all’alba e finiscono la sera, parlando ancora di lavoro

SCOPRI L’INTERVISTA QUI

L’Emporio Solidale “Il Cedro” è stato realizzato grazie alla collaborazione tra OTB Foundation, il Comune di Schio e una rete collaudata di associazioni territoriali: arriverà ad accogliere 250 famiglie.

Oltre al market gratuito, l’emporio prevede uno spazio polifunzionale di prima accoglienza e accompagnamento.

All’interno dell’emporio ci sono infatti un centro di ascolto che si occupa di aiutare le persone nella ricerca del lavoro, nell’orientamento ai servizi del territorio, nella gestione del bilancio familiare, e un servizio di counselor/supporto psicologico con un professionista dedicato a chi si trova in condizioni di difficoltà ed incertezza.

SCOPRI LA RASSEGNA STAMPA QUI

OTB Foundation supporta ItaliaHello nel progetto Job Clinic Online, uno strumento digitale innovativo nato per facilitare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro e promuovere l’integrazione socio-economica di migranti e stranieri tra i 18 e i 45 anni.

Dopo aver vinto il bando di OTB Foundation, la piattaforma è stata resa accessibile all’utenza esterna da febbraio 2022 e negli ultimi 4 mesi ha permesso l’inserimento di 314 curricula, con una media di 25-30 richieste a settimana. Nel periodo di riferimento sono stati organizzati ben 94 colloqui, di cui 33 andati a buon fine. I beneficiari, rappresentati al 20% da donne, hanno trovato lavoro nella ristorazione, nel turismo, nello stoccaggio merci, nella mediazione linguistico culturale, nell’assistenza familiare e domestica e nell’edilizia.

Ma non è tutto: il progetto supportato ha permesso a 41 persone di frequentare dei corsi di formazione professionale e diversi seminari formativi incentrati sul miglioramento delle proprie competenze, della stesura del proprio cv o della conoscenza del mercato del lavoro in Italia.

Circa mille le famiglie che, grazie al supporto di OTB Foundation e Fondazione Zegna, stanno ricevendo aiuti a Odessa, Dnipro, Kramatorsk e Kyiv.

A loro Cesvi sta consegnando prodotti come lenzuola, cuscini, coperte calde; kit per l’igiene degli spazi e kit per l’igiene del bambino, come saponette, pannolini, salviette per neonati, borotalco e crema idratante.

Si tratta di un intervento mirato grazie al quale donne in gravidanza e in allattamento, madri con bambini di età inferiore ai 5 anni, ma anche anziani e disabili costretti ad abbandonare le proprie abitazioni, ma bloccati all’interno dell’Ucraina, riceveranno tutto il supporto necessario.

Scoprite la storia di Vladislava e Camilla:

SCOPRI LA RASSEGNA STAMPA QUI

OTB Foundation e il Gruppo OTB sono attualmente impegnati in un progetto di inserimento lavorativo di lungo periodo per i rifugiati ucraini: si tratta del primo progetto di questo tipo nel settore moda in Italia. Il programma è stato avviato dopo una mappatura completa da parte di OTB Foundation dei profili professionali delle persone accolte nei mesi passati e prevede l’inserimento delle prime 20 donne all’interno di OTB.

Il percorso lavorativo partirà da un tirocinio formativo e offrirà a coloro che decideranno di restare nel nostro Paese la possibilità di un’assunzione di lungo periodo in aree come amministrazione e contabilità, uffici acquisti, stile, grafici, e servizi generali. Il Gruppo OTB sta inoltre favorendo la creazione di sinergie con realtà aziendali del territorio per la ricerca di ulteriori opportunità lavorative e l’inserimento di altri rifugiati.

Dopo aver accolto per prima l’urgente appello di UNHCR a supportare le persone e le famiglie costrette alla fuga all’interno dei confini nazionali e verso i Paesi limitrofi, la Fondazione si è attivata  direttamente dall’Italia.

Dall’ oganizzazione di pullman per portare nel paese i rifugiati ucraini in fuga, alla raccolta di materiale per far fronte all’emergenza (farmaci, materiale sanitario, abbigliamento e giocattoli), fino all’organizzazione dei trasporti verso l’Ucraina del materiale raccolto.

La Fondazione si è poi attivata per la gestione dell’accoglienza per i cittadini ucraini che troveranno ospitalità nel territorio della Provincia di Vicenza, caricandosi della gestione della procedura COVID per gli arrivi, con costante contatto con la Prefettura e le associazioni del territorio, oltre che per la sistemazione di strutture di accoglienza sul territorio (famiglie o intere palazzine).

Visto l’ammontare di arrivi, anche il recruitment di figure professionali essenziali per lo svolgimento dell’accoglienza (mediatori, psicologi e assistenti sociali) e il tracciamento di tutte le disponibilità sia in termini di ospitalità che in termini di inserimento lavorativo sono state attività necessarie prese in carico da OTB Foundation

Grazie alla collaborazione fra OTB Foundation e Associazione Alice Onlus nasce il progetto “Only the brave chiama Alice”, uno sportello gratuito per ragazzi dai 12 ai 25 anni. Scoraggiamento, senso di isolamento e solitudine, timori e paure sono all’ordine del giorno per preadolescenti e adolescenti. Per questo, l’equipe di Associazione Alice Onlus insieme a OTB Foundation mette a disposizione i suoi operatori, per offrire uno spazio di ascolto e conforto gratuito.

Gli orari e i giorni dello sportello martedì dalle 15:00 alle 17:00 e giovedì dalle 14:00 alle 16:00.

L’accesso sarà libero su prenotazione:

– scrivendo a info@aliceonlus.org indicando il nome utente skype. La segreteria indicherà ora e giorno del colloquio. 

– connettendosi a skype e avviando la chiamata con l’account info@aliceonlus.org. Nel caso in cui l’operatore sia impegnato in un’altra conversazione, richiamerà in ordine di chiamata pervenuta.

Pur essendo rivolto a minorenni, il servizio non necessiterà delle consuete richieste di consenso da parte dei genitori e/o dei tutori legali.

Per maggiori informazioni clicca qui

SCOPRI LA RASSEGNA STAMPA CLICCANDO QUI

DCIM100GOPROGOPR0715.

La Fondazione del Gruppo OTB e Università Bocconi insieme per formare la classe dirigente femminile del futuro: con un primo investimento di 280 mila euro, la Fondazione finanzierà i costi del biennio magistrale presso l’Università Bocconi delle studentesse selezionate, che potranno scegliere tra quattro corsi che permettono di entrare nel mondo del lavoro in due ambiti, la Pubblica Amministrazione e la gestione di grandi aziende, nei quali è necessaria e auspicabile una maggiore presenza di donne.

SCOPRI DI PIU’

SCOPRI LA RASSEGNA STAMPA QUI

La nostra vice-Presidente Arianna Alessi in copertina su “L’Economia” del Corriere della Sera. Nella sua intervista parla dell’operato di OTB Foundation, dell’importanza delle Donne per l’economia del futuro e di come Profit e No Profit diventeranno una cosa sola, perché non è più ammesso nel profit avere comportamenti non solidali e sostenibili.

OTB Foundation ha accolto per prima l’urgente appello lanciato da UNHCR a supportare le persone e le famiglie costrette alla fuga all’interno dei confini nazionali e verso i Paesi limitrofi.

A meno di una settimana dall’inizio delle operazioni armate, è molto difficile indicare con precisione il numero di sfollati interni in Ucraina, ma si stima che oltre 100 mila persone abbiano dovuto abbandonare le proprie case per mettersi al riparo. Più di 600 mila rifugiati hanno già attraversato le frontiere dell’Ucraina in cerca di sicurezza nei paesi confinanti, ma i numeri crescono di ora in ora.

Grazie all’aiuto di OTB Foundation, UNHCR potrà assicurare un primo sostegno economico diretto alle famiglie in fuga per aiutarle a far fronte ai bisogni piu’ urgenti.

SCOPRI LA RASSEGNA STAMPA QUI

La Fondazione ha aderito al programma Instant Network Schools (INS): un programma multi-paese che permette di trasformare le aule dei campi rifugiati e dei villaggi più isolati in veri e propri centri multimediali di apprendimento connessi con tutto il mondo, connessi ad Internet, alimentati in maniera sostenibile con energia solare.

Grazie al sostegno di OTB Foundation, UNCHR realizzerà una nuova scuola INS in Mozambico offrendo così la possibilità di studiare ad oltre 2.000 bambini.

SCOPRI LA RASSEGNA STAMPA QUI

Lo sviluppo sociale e la salvaguardia del patrimonio artistico italiano sono da sempre una delle priorità chiave per il Gruppo OTB e per il suo fondatore Renzo Rosso che, tramite OTB Foundation, si pone l’obiettivo di valorizzazione l’eredità culturale del nostro Paese e di sostenere i più fragili con progetti orientati al sociale. Queste convinzioni hanno portato, lo scorso 7 settembre, all’inaugurazione di un ponte di Rialto interamente restaurato.

Il sostegno finanziario accordato da OTB a Venezia ha visto un investimento pari a 5 milioni di euro, e il Gruppo OTB ha seguito direttamente la gestione dei lavori, iniziati nel 2014, affiancando gli esperti del Comune di Venezia e le maestranze per ottenere il massimo risultato. Grazie all’eccellente collaborazione tra pubblico e privato, le opere sono terminate con sei mesi di anticipo rispetto alle previsioni permettendo, grazie all’attenta gestione del budget, di estendere l’intervento anche al ripristino conservativo della pavimentazione dei sottoportici di Rialto.

Le operazioni di restauro hanno visto il coinvolgimento di più di 130 persone tra restauratori, operai e tecnici che, in circa 80.000 ore di lavoro e grazie all’installazione di ben 5.500 mq di ponteggi, hanno riportato al loro antico splendore una superficie totale di 5mila metri quadri.

OTB Foundation si attiva immediatamente per sostenere UNHCR, che ha scelto di restare in Afghanistan continuando a fornire assistenza umanitaria alla popolazione civile che fuggendo ha perduto tutto: servono alloggi di emergenza, assistenza economica diretta, kit igienici e sanitari, e beni salvavita.

Grazie all’importante donazione ricevuta dalla nostra Fondazione, UNHCR assicurerà che più di 300 famiglie possano avere un alloggio di prima emergenza in cui ritrovarsi al sicuro, sotto la protezione dell’Agenzia ONU per i Rifugiati. Considerando una media di 5 persone per famiglia, oltre 1.500 persone avranno un posto dove dormire e stare con i propri cari.

L’impegno di OTB Foundation continua: non permettiamo che tornino a essere invisibili #SaveAfghanLives

SCOPRI LA RASSEGNA STAMPA QUI

DONA

Le coraggiose ragazze, che guidavano le “navette rosa” a Kabul – pulmini guidati da donne per trasportare altre donne a cui non sarebbe stato permesso di spostarsi e viaggiare in vetture con presenza di uomini – sono ora state accolte in Italia.

Ragazze che, quando l’emergenza politica ha reso le cose più difficili, hanno organizzato – sempre grazie alle navette che avevano imparato a guidare – un servizio sociale per coloro che erano più in difficoltà.

OTB Foundation ora si  impegna a non abbandonare queste donne e i loro bambini, ma renderli protagonisti di progetti di integrazione che garantiscano loro un futuro

SCOPRI LA RASSEGNA STAMPA CLICCANDO QUI

SCOPRI IL PROGETTO “PINK SHUTTLE”

Per il secondo anno il parco divertimenti Gardaland e OTB Foundation si uniscono per donare una giornata di spensieratezza ad alcuni ragazzi amici della Fondazione

Grazie anche a Melissa Satta, ideatrice dell’iniziativa, 140 ospiti di associazioni sostenute da OTB Foundation hanno potuto aderire all’iniziativa e godere di tutte le magiche attrazioni che il parco può offrire. Gli ingressi continueranno anche nelle prossime settimane!

SCOPRI LA RASSEGNA STAMPA CLICCANDO QUI

Nell’emergenza Covid-19 la Fondazione ha donato quasi un milione di unità di DPI e attrezzature specializzate a ospedali, case per anziani e associazioni di diversa natura, in tutta Italia.  OTB Foundation ha poi finanziato i lavori di conversione di reparti ospedalieri in aree Covid, e sostenuto le spese di positivi asintomatici durante il periodo di isolamento fiduciario fuori da casa. Ha inoltre fornito beni alimentari di prima necessità e prodotti farmaceutici a molte famiglie alle prese con seri problemi economici. Infine, a seguito del perdurare della chiusura delle scuole, con l’obiettivo di fornire supporto tecnico alla DAD (Didattica a Distanza), ha donato centinaia di tablet a diversi istituti nel nostro Paese. La Fondazione ha inoltre sostenuto i lavori di riqualificazione del più grande ‘hub’ vaccinale locale anti-Covid nell’area di Bassano del Grappa (VI) , con 14 postazioni attive per un bacino di utenza potenziale di circa 120.000 persone. Grazie alla collaudata collaborazione tra la Direzione dell’ULSS 7 Pedemontana, OTB Foundation e la società Pengo, in soli 10 giorni lavorativi è stato infatti ripristinato l’immobile inaugurato lo scorso 13 maggio.

SCOPRI LA RASSEGNA STAMPA CLICCANDO QUI

BYE BULLY, l’iniziativa creata due anni fa per sensibilizzare i giovani contro bullismo, cyberbullismo e violenza di genere, non si ferma ma passa dal web. Attraverso webinar online la Fondazione racconta ad adolescenti, genitori ed educatori come si evolvono queste problematiche sociali ai tempi dei Covid-19. Il progetto – reso possibile grazie alla collaborazione con FARE X BENE Onlus – si è sviluppato in una serie di incontri online nella forma di webinar. Tutti gli incontri vedono la partecipazione di ospiti esperti e amici della Fondazione, che condividono la loro esperienza professionale e consigli utili su come riconoscere i segnali

SCOPRI LA RASSEGNA STAMPA CLICCANDO QUI

Dalla collaborazione tra OTB Foundation e San Patrignano, all’interno del progetto di prevenzione WeFree che vede una collaborazione di lunga data tra le due realtà, nasce un nuovo strumento attraverso cui raggiungere i giovani studenti di tutta Italia. Si tratta di un documentario, come nuovo strumento per prevenire le dipendenze e dare continuità al progetto di prevenzione WeFree anche in tempo di Covid. “#Chiaroscuro, un reportage sulla fatica di crescere” è un vero e proprio prodotto cinematografico in cui tre ragazzi che hanno svolto il proprio percorso di recupero in comunità e oggi si sono reinseriti, raccontano la loro storia, i loro errori, la fatica di rialzarsi e la gioia per una vita ritrovata

SCOPRI LA RASSEGNA STAMPA CLICCANDO QUI 

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER