NEWS

PARLANO DI NOI

Premi, inaugurazioni, eventi, interviste e tanto altro ancora: resta aggiornato sulle ultime novità di OTB Foundation!

Informare le dipendenti sulla prevenzione nell’ambito della fertilità, aiutarle nel loro progetto di maternità e genitorialità, offrire un accesso agevolato ai servizi per la preservazione della fertilità. È quanto verrà messo a disposizione nell’ambito del progetto supportato da OTB Foundation, fondazione non profit del gruppo moda OTB, che per realizzarlo può contare sulla partnership con il Gruppo Genera, la maggiore realtà italiana nell’ambito della PMA (Procreazione Medicalmente Assistita).

Il progetto è stato presentato durante un evento di informazione scientifica rivolto ai dipendenti del gruppo OTB, dedicato ai temi della prevenzione, del tempo biologico e del futuro riproduttivo. 

Per il Bando di OTB Foundation 2025, i quattro giudici selezionati per l’occasione, si sono confrontati per scegliere i progetti vincitori che riceveranno il supporto della Fondazione.

Dall’Italia agli Stati Uniti, dal Regno Unito alle comunità locali, il bando sostiene organizzazioni che promuovono l’autonomia di donne, giovani e persone con background migratorio.

Insieme alla vicepresidente Arianna Alessi, i giudici Annalisa Monfreda, Jefferson Hack, Donatella Sciuto e Carlo Mazzini hanno scelto, tra le numerose proposte innovative, i progetti che OTB Foundation sosterrà nel 2026. Guarda il video per scoprire i progetti vincitori di NutriAid e War Child UK!

SCOPRI IL VIDEO QUI

La Christmas Charity Dinner organizzata da OTB Foundation e da LR Vicenza è stata una serata ricca di risate, allegria e condivisione, ma anche momenti di riflessioni importanti sulla tematica protagonista dell’evento di quest’anno: i giovani.

I fondi raccolti durante la serata, infatti, verranno destinati a progetti dedicati alla prevenzione e alla protezione delle nuove generazioni.

Grazie ai presentatori Rudy Zerbi e Juliana Moreira per aver condotto e animato la serata e agli amici della Fondazione che hanno partecipato: Valentina Persia, Michelle Hunziker, Arisa, Malika Ayane e Sangiovanni.

E un grazie speciale anche ai nostri sponsor che hanno reso possibile l’evento: Ma impianti, Energred, Ygros, Infront, Forst Beer, Spark Vicenza, Timone Yachts, Bonelli Erede, Net1, Morari e Nodar.

Scopri il video sulla serata!

Siamo felici di comunicare l’apertura dell’Emporio Solidale Ulivo a Bassano del Grappa!

Un luogo pensato per accogliere e supportare persone e famiglie in difficoltà, ma anche per costruire percorsi di inclusione sociale e formativa.

Nei nuovi spazi di via del Mercato 1, ristrutturati in tempi record, i beneficiari potranno scegliere in autonomia prodotti alimentari, per l’igiene e per la casa, all’interno di un ambiente accogliente e inclusivo.

Un grazie speciale alla grande squadra che si è prodigata in queste settimane, unita dallo spirito comune per il bene della comunità.

Torna anche quest’anno, a Bassano del Grappa, il mercatino natalizio organizzato da OTB Foundation.

Troverete i tipici abeti natalizi, le calze della Befana, tante idee per regali solidali e tante sorprese per grandi e bambini…

Quest’anno i fondi raccolti saranno utilizzati per sostenere l’emporio solidale Ulivo di Bassano del Grappa.

Domenica 23 novembre, dalle 10 alle 17

Via Angarano, Bassano del Grappa

Sarà un’occasione unica per festeggiare con noi l’arrivo del Natale e per fare del bene!

TESTIMONIALS

Grazie a molte partnership riusciamo a realizzare tantissime iniziative di sviluppo sociale, in Italia e nel mondo. Sono tante le storie che incontriamo, aiutateci a raccontarne sempre di più!

GIORGIO +

EMPORI SOLIDALI

“Ho visto in questa realtà un’occasione importante per far fronte ai bisogni delle famiglie e delle persone. Qui ogni famiglia è una storia, e ogni storia è diversa dall’altra ma la storia più bella è quella delle famiglie che, essendo riuscite a cambiare il loro tenore di vita perchè qualcuno della famiglia ha trovato lavoro, ci restituiscono volontariamente la tessera. ”

MARYNA +

EMERGENZA UCRAINA

“Siamo fuggiti da Kiev io, mio figlio di 13 anni, i miei nipoti di 3 e 1 con mia nuora e sua madre. Grazie alla Fondazione OTB siamo stati accolti in Italia. Siamo molto grati che ai nostri bambini vengano forniti cibo e alloggio: ringraziamo per tutta questa ospitalità e speriamo che sarete voi, un giorno, a venire a trovarci a Kiev ”

ELYAS +

ORFANOTROFIO DI KAPISA

“Mi chiamo Elyas ho 14 anni. Mio padre è morto nei combattimenti, due anni dopo è morta anche mia madre a causa di una malattia: mio zio non poteva più tenermi e mi portò all’orfanotrofio. Qui ci danno vestiti, cancelleria, e soprattutto pasti regolari, tutti i giorni. Voglio studiare e imparare abbastanza per avere una bella vita. Il mio più grande desiderio nella vita è fare qualcosa di importante per la famiglia, poter riunire tutti i membri della mia famiglia e vivere insieme, per sempre. ”

ATAB +

JOB CLINIC ONLINE

“Sono Atab, vengo dal Senegal e ho 25 anni. Sono contentissimo di aver avuto la possibilità di iscrivermi a Job Clinic Online, mi hanno aiutato tanto. Con loro ho avuto la possibilità non solo di trovare lavoro ma anche di imparare a lavorare in gruppo ed essere utile per la società ”

FATIMA +

Autista beneficiaria del progetto Pink Shuttle

“Il mio sogno era diventare una autista vera, una professionista, ed è quello che sono adesso. Gli uomini afghani dicono che guidare non è per le donne ma io e le mie colleghe del Pink Shuttle abbiamo dimostrato che possiamo farlo e farlo bene ”

SUSANNA FIORETTI +

Presidente Nove onlus

“OTB Foundation è il partner ideale: non si limita ad approvare un progetto, lo segue; condivide le difficoltà e le necessarie modifiche, ha a cuore i risultati e i beneficiari. Coraggiosa di fatto come nel nome, è stata la prima a credere nel Pink Shuttle affrontando con Nove onlus la sfida di trasformare un sogno in un concreto strumento di libertà per le donne afghane. ”

PATRIZIA CORBO +

Presidente Piccolo Principe onlus

“L’Altro è un orizzonte di senso che riempie la nostra vita di significato e responsabilità, chi ha incontrato l’Altro almeno una volta nella vita, non può sottrarsi al suo sguardo perché è stato interpellato. E se quello sguardo appartiene a un bambino non può che arrivare come una spada, dritta al cuore. Semplicemente questo è accaduto nell’incontro tra Piccolo Principe Onlus e OTB Foundation, ci siamo incontrati e non ci siamo più persi. ”

GIUSY LAGANA’ +

Segretario Generale dell'Associazione FARE X BENE

“Da anni mi occupo di progetti scolastici di prevenzione, sensibilizzazione e contrasto a ogni forma di abuso, discriminazione, violenza, bullismo e cyberbullismo. È stato quindi una grande opportunità per me incontrare OTB (Only the Brave) Foundation – fondazione di un gruppo con una Responsabilità Sociale d’impresa così concreta e condivisa a tutti i livelli aziendali – e collaborare con loro alla creazione del progetto Bye Bully. ”