NEWS

PARLANO DI NOI

Premi, inaugurazioni, eventi, interviste e tanto altro ancora: resta aggiornato sulle ultime novità di OTB Foundation!

Sono state selezionate altre 21 studentesse che, grazie al sostegno di OTB Foundation, potranno frequentare un corso magistrale biennale presso le Università di Padova e Università Ca’ Foscari Venezia.

I dati relativi alla presenza di donne in ruoli di rilievo sono ancora molto bassi in Italia, sia nella Pubblica Amministrazione sia nelle imprese private. Una forte disparità di genere si riscontra anche in termini di retribuzione. Proprio per questo OTB Foundation, da sempre a fianco delle donne in Italia e all’estero con progetti volti alla loro tutela e valorizzazione, insieme all’ Università di Padova e all’Università Ca’ Foscari Venezia, due tra gli atenei più prestigiosi del nostro Pease, ha deciso di dare vita ad un progetto a lungo termine volto a sostenere il percorso universitario di studentesse meritevoli e aventi i requisiti necessari per usufruire di un aiuto economico, contribuendo così a formare una nuova generazione di donne che in futuro guideranno le aziende e il Paese.

Le candidate hanno potuto scegliere tra diversi corsi di specializzazione che permetteranno loro di entrare nel mondo del lavoro in due ambiti particolarmente importanti, la Pubblica Amministrazione e la direzione di grandi aziende. Le 21 studentesse, già impegnate nelle prime lezioni universitarie, sono state selezionate da una rosa molto ampia di candidate dopo aver superato le ammissioni e aver dimostrato di possedere i requisiti richiesti.

Apre CasaLab: spazio dedicato al lavoro per gli utenti dell’Emporio Solidale Il Sole di Bologna, vincitore dell’ultimo bando promosso da OTB Foundation dedicato allo sviluppo di empori solidali in Italia e ad azioni di empowerment di donne e giovani nel mondo.

Verrà data priorità di accesso agli utenti dell’Emporio, ma lo spazio è pensato come opportunità per l’intera comunità: gli spazi sono dotati di tutto il necessario per il coworking, oltre alle 4 postazioni dedicate ci sono anche due postazioni per lo smart working attrezzate con workstation e monitor di grandi dimensioni. CasaLab sarà inoltre teatro di corsi di formazione specifici, nonché base di partenza per sviluppare sinergie e collaborazioni con le aziende dell’Unione e le associazioni del terzo settore, a partire da quelle che operano nella stessa Casa della Solidarietà, per l’avvio di nuove imprese e progettualità che coinvolgano la comunità.

Il progetto nasce dalla collaborazione tra l’Unione dei Comuni Valli Reno Lavino Samoggia, l’Emporio Solidale Il Sole, il Centro per le Vittime e l’Associazione Amici della Casa della Solidarietà.

Dall’idea al progetto, dal progetto al cantiere: hanno preso il via, al 5° piano dell’ospedale San Bassiano di Bassano Del Grappa, i lavori per la realizzazione del futuro day hospital oncoematologico pediatrico.

L’intervento, finanziato da OTB Foundation, mira a offrire ai piccoli pazienti bassanesi seguiti presso i centri hub di Oncoematologia Pediatrica di Padova e di Verona un punto di riferimento vicino a casa per tutta una serie di controlli, procedure assistenziali e terapie che tipicamente vengono erogate in regime di Day Hospital, riducendo così la necessità di continui spostamenti fuori provincia.

SCOPRI LA RASSEGNA STAMPA QUI

La casa è a regime residenziale, con piena copertura delle spese straordinarie oltre alle utenze domestiche, è composta da quattro camere da letto, una cucina, un salotto, una stanza relax, due bagni e una lavanderia, con tutti i confort necessari e l’arredamento. Può ospitare fino a 4 nuclei famigliari, inclusi i figli minori. La struttura è adatta all’accompagnamento verso la semi-autonomia (protezione di secondo livello), in collaborazione con il centro anti-violenza di riferimento territoriale inter-istituzionale, secondo quanto previsto nel protocollo ufficiale. Tale appartamento accoglie, perciò, le donne e i loro figli dopo un percorso di permanenza e protezione in casa rifugio di primo livello.

Il progetto nasce dall’esigenza di consentire alle donne, italiane e migranti, di uscire dall’emergenza sociale e culturale della violenza, tutelandole in situazioni che ne sminuiscono la dignità. Allo stesso tempo tramite un sostegno morale, psicologico, medico, legale ed economico vengono concretizzati percorsi personalizzati di recupero e di inclusione sociale, al fine di raggiungere situazioni di autonomia a lungo termine.

Fedele alla sua missione di intervenire prontamente e concretamente in situazioni di emergenza,OTB Foundationha attivato lo scorso maggio una raccolta fondi volontaria tra i dipendenti del Gruppo a sostegno delle popolazioni colpite dall’alluvione in Emilia-Romagna

OTB Foundation e i dipendenti del gruppo OTB hanno subito risposto “presente” all’appello del Sindaco della città di Forlì, Gian Luca Zattini, contribuendo con generosità a riportare ad una normalità di vita famiglie che da mesi vivevano in difficoltà a causa della devastante alluvione che lo scorso maggio li ha travolti, sommergendo la città di circa 350 milioni di metri cubi di acqua.

Alla presenza del Sindaco della Città e dell’Assessore al welfare, Barbara Rossi, sono state consegnate le prime 2 delle 23 cucine donate alle famiglie alluvionate forlivesi e montate nei giorni scorsi, contribuendo concretamente al ripristino delle abitazioni distrutte dalla catastrofe di maggio.

Anche quest’anno è tornato l’immancabile mercatino di Natale di Angarano, l’iniziativa di raccolta fondi promossa dalla Fondazione del gruppo OTB, da sempre impegnata nel portare aiuti concreti a chi è in difficoltà. In questa sesta edizione, OTB Foundation ha proposto alla comunità e al pubblico partecipante una vasta scelta di prodotti e idee regalo per il Natale: a fronte di una donazione minima erano disponibili gli immancabili abeti natalizi, simpatiche calze della befana, eleganti panettoni solidali racchiusi in una latta speciale, gadget sostenibili, caldarroste con l’Associazione il Castagno di Valrovina, cioccolata calda e vin brûlé proposti grazie al sostegno di alcuni esercizi pubblici in Angarano, intrattenimento musicale dei The Babbos Natales, poi zucchero filato e tante sorprese per i più piccoli. 

L’intero incasso della giornata verrà destinato alla realizzazione del servizio di day hospital oncoematologico pediatrico dell’ospedale San Bassiano, un vero e proprio reparto-dentro-il-reparto che prevede uno spazio totalmente riqualificato per un ambiente di degenza con tre posti letto, con dotazioni e servizi dedicati, oltre alla presenza di personale specializzato appositamente formato.


Grazie a OTB Foundation e alla Comunità San Patrignano ritorna a Bassano il progetto di prevenzione WeFree, con lo spettacolo “#Chiaroscuro, un reportage sulla fatica di crescere”, un vero e proprio prodotto cinematografico che vede come protagonisti i ragazzi che hanno svolto il percorso di recupero in comunità.

Un documentario per prevenire le dipendenze. E’ con questo obiettivo che San Patrignano, grazie al sostegno di OTB Foundation ha realizzato un documentario in cui tre ragazzi testimonial, Carolina, Melita e Federico, raccontano la loro storia, i loro errori, la fatica di rialzarsi e la gioia per una vita ritrovata. Spettatori della proiezione e protagonisti del doppio evento sono stati gli oltre 700 studenti del Bassanese.

Dopo gli incontri di Milano, Ferrara e Palermo il nostro programma di prevenzione alla violenza di genere arriva oggi a Lecco.

Grazie alla collaborazione con Fare X Bene, oltre 350 studenti e studentesse di Oggiono e Lecco in Rete contro la violenza sulle donne con Regione Lombardia si sono ritrovati oggi.

Valentina Pitzalis ricorda Giulia e le 105 donne e ragazze vittime quest’anno, racconta la sua storia per sensibilizzare e far riflettere su come riconoscere i campanelli d’allarme, chiedere aiuto se si è vittime o carnefici perché non ci si deve isolare o restare in silenzio se si è testimoni.

Una platea attenta e partecipe con ragazzi e ragazze che hanno condiviso con noi paure, curiosità e voglia di fare la differenza.

Torna il mercatino di Natale targato OTB Foundation: abeti solidali, calze della befana, gadget per i più piccoli, intrattenimento e molto altro ancora.

Vi aspettiamo domenica 3 dicembre, dalle ore 10 alle ore 17, in via Angarano a Bassano Del Grappa!

Sarà un vero e proprio reparto-dentro-il-reparto, con spazi e dotazioni dedicati e personale appositamente formato: nasce con queste promesse ambiziose il progetto del Day Hospital di Oncoematologia Pediatrica all’interno della Pediatria del San Bassiano.

L’iniziativa è stata presentata ufficialmente ieri sera, in occasione di una cena di raccolta fondi organizzata da OTB Foundation, che ha visto la partecipazione di un centinaio di personalità dell’imprenditoria locale riunirsi a supporto dei più piccoli.

In concomitanza con la riapertura delle scuole italiane, OTB Foundation e la Fondazione Agostiniani nel Mondo annunciano la partnership volta al potenziamento del Centro Residenziale JUVENAT– nella città di Dungu, Repubblica Democratica del Congo – un progetto finalizzato all’accoglienza e al reinserimento sociale ed economico di ex bambini-soldato – di sesso sia maschile che femminile – e di giovani emarginati.

Il programma JUVENAT, nato nel 2020 dalla collaborazione tra la fondazione Agostiniani nel Mondo e i missionari Agostiniani in Congo, sta sostenendo annualmente 450 ragazzi e ragazze ex-bambini- soldato, grazie al quale sono stati costruiti – nella prima parte del progetto – un centro residenziale e alcuni laboratori per assistere i giovani della zona.

Con il contributo di OTB Foundation, stanziato dopo aver eletto il progetto vincitore dell’ultimo bando Brave Actions for a Better World, verranno potenziati i laboratori di formazione e produzione già presenti nel centro – programmatore PC, falegnameria, sartoria e agro pastorizia – ampliando il programma di reinserimento sociale ed economico dei beneficiari. Grazie alla Fondazione del Gruppo OTB, il Centro potrà sostenere altri 200 giovani l’anno, aumentando del 50% i beneficiari del programma che diventeranno in tutto 650, tra ragazzi e ragazze.

SCOPRI LA RASSEGNA STAMPA QUI

E’ iniziata la distribuzione di 152 kit scolastici ai bambini delle famiglie che accedono all’emporio di Viterbo. I primi bambini delle scuole primarie e secondarie hanno ricevuto il necessario per affrontare l’anno scolastico: zaini, quaderni, penne, matite e molto altro.

Questa iniziativa rientra nei servizi dell’Emporio Solidale di Viterbo Icare che, oltre al sostegno materiale, offre doposcuola, corsi sportivi, iniziative estive all’aperto e persino assistenza medica gratuita affinché ai minori tra i 6 e i 14 anni sia data la possibilità di relazionarsi con il mondo in maniera attiva e positiva.

OTB Foundation è diventata Ente del Terzo Settore (ETS), con decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Si tratta di una nuova tipologia di organizzazione introdotta dalla Riforma del Terzo Settore italiano che permette alle organizzazioni non profit di amplificare la propria gamma di attività.

Fino ad oggi abbiamo fatto tanto, ma da oggi potremmo fare ancora di più.

Assieme.

Il progetto prevede la realizzazione, entro la fine del 2023, di uno spazio di co-working sociale nonché l’organizzazione di corsi di formazione e di auto-imprenditorialità per sostenere l’ingresso nel mondo del lavoro dei giovani e per creare opportunità per chi deve rientrare nel mondo del lavoro.

CasaLab si rivolge in particolare a famiglie in difficoltà del territorio, a giovani alla prima occupazione, adulti che hanno perso il lavoro e donne, soprattutto migranti, che necessitano di occasioni di socializzazione e di integrazione. Non solo però, è prevista infatti la realizzazione di laboratori e di corsi di formazione che si rivolgono più in generale a tutti gli interessati.

Alla realizzazione materiale dello spazio di lavoro si aggiungono l’allestimento di una sartoria artigianale, un luogo inclusivo ed aperto in particolare alle donne del territorio, dove sperimentare e formarsi nell’ambito della sartoria; corsi di formazione rivolti a giovani, neet, disoccupati, inoccupati con particolare attenzione al genere; corsi di auto-imprenditorialità in collaborazione con le associazioni di categoria, per fornire competenze e strumenti per avviare una piccola attività artigianale/commerciale/ecc, azioni di supporto alla ricerca attiva di lavoro, attraverso il sostegno nella realizzazione di CV e nella preparazione dei colloqui in collaborazione con le imprese del territorio per la collocazione al lavoro.

Il Gruppo OTB e OTB Foundation sono stati premiati da UNHCR per il loro impegno nella promozione di interventi specifici per l’inserimento lavorativo di rifugiati ucraini.

A OTB Foundation è stato conferito il premio WE WELCOME per aver promosso il progetto che ha visto l’inserimento nelle aziende OTB, Diesel, e Staff International di persone provenienti dall’Ucraina nel corso del 2022.

Siamo orgogliosi non solo per il riconoscimento del lavoro svolto, ma soprattutto perché ricorda quanto integrazione, lavoro, socialità e formazione possano realmente fare la differenza!

SCOPRI LA RASSEGNA STAMPA QUI

Renzo Rosso e Paolo Kessisoglu sono pronti ad affrontarsi, con le rispettive squadre, sul circuito della Castelli24h di Feltre (BL), la maratona di ciclismo su strada in programma il 9 e 10 giugno: la sfida di beneficenza consentirà di raccogliere fondi a favore delle rispettive organizzazioni non profit.

Per OTB Foundation, il ricavato andrà devoluto a sostegno del progetto degli empori solidali , che la Fondazione sostiene su tutto il territorio italiano.

Vuoi unirti alla nostra squadra? Acquista la divisa Castelli X OTBFoundation QUI

L’evento, organizzato nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile, riprende la riflessione sul tema della leadership femminile avviata in occasione della Giornata mondiale dei diritti delle donne con l’iniziativa Donne leader. Traiettorie per un leadership consapevole.

Dopo i saluti istituzionali della rettrice Daniela Mapelli e di Gaya Spolverato, delegata per le Politiche per le pari opportunità, introdurranno il tema Paola Degani, docente del dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali e Caterina Scagnolari, presidente Coordinamento Pari Opportunità Interprofessionale di Padova, con un intervento dal titolo Leadership, professioni e diritti umani delle donne.

A seguire diverse manager e imprenditrici porteranno la loro testimonianza, fra cui Arianna Alessi, vice-presidente di OTB Foundation.

Lo scorso 25 aprile Arianna Alessi è stata ospite a X-Style, settimanale dedicato alle nuove tendenze della moda, costume, personaggi e lifestyle in onda su Canale 5.

Durante la sua intervista, la vicepresidente di OTB Foundation ha parlato anche del suo ruolo all’interno della Fondazione e del progetto Brave Women Awards.

SCOPRI L’INTERVISTA QUI

Arianna Alessi e Renzo Rosso ricevono nel quatier generale del Gruppo OTB il Premio “La Moda Veste le Pace”, un riconoscimento pubblico a persone autorevoli che si sono distinte per l’impegno verso l’inclusione e la lotta contro la discriminazione e il razzismo, conferito annualmente dall’African Fashion Gate (AFG).

AFG ha deciso di conferire il riconoscimento a Renzo Rosso e Arianna Alessi per il costante lavoro che portano avanti con OTB Foundation a beneficio dei più deboli e vulnerabili, ma soprattutto per l’impegno dimostrato nel supporto alla popolazione ucraina dallo scoppio del conflitto.

SCOPRI LA RASSEGNA STAMPA QUI

Vanity Fair, in occasione dell’8 marzo, ha presentato Changemaker, un network di donne che hanno cambiato le regole del gioco con un impatto sociale: un gruppo con cui mettere a fuoco nuovi scenari e visioni di un futuro possibile, scardinando pregiudizi e suggerendo azioni virtuose (e vincenti).

La vicepresidente di OTB Foundation Arianna Alessi è stata intervistata fra le prime 20 changemakers, e nella sua intervista parla anche dell’operato svolto in OTB Foundation.

SCOPRI LA RASSEGNA STAMPA QUI

In occasione della giornata nazionale contro bullismo e cyberbullismo e del safer internet day, ritorna a Bassano del Grappa la campagna di prevenzione al bullismo, cyberbullismo e violenza tra pari realizzata da OTB Foundation in collaborazione con FARE X BENE ETS.

Presenti al palazzetto circa 1.100 ragazzi del biennio degli istituti secondari di secondo grado del Bassanese, mentre altri 1.500 studenti hanno potuto assistere all’incontro online.

SCOPRI IL PROGETTO QUI!

OTB Foundation ha assicurato che gli interventi migliorativi e di completamento della Scuola “Gabelli” di Sant’Eusebio a Bassano del Grappa, iniziati a fine ottobre 2022, fossero completati nel piu’ breve tempo possibile, permettendo a 160 bambini di accedere a un ambiente rinnovato con l’inizio del nuovo anno.

Gli interventi sono stati effettuati sia nella scuola dell’infanzia sia in quella primaria e nello specifico hanno riguardato: la pavimentazione interna, posa di tende oscuranti, sostituzione di parte dei termosifoni e nuovi elementi in legno a protezione degli stessi, adeguamento e messa a norma degli impianti di tutti i bagni , realizzazione della copertura per passaggio esterno verso la palestra, opere di tinteggiatura interna ed esterna e di tutte le opere in ferro compresi i cancelli, opere di messa in sicurezza di porta a vetri e marciapiedi su area esterna, sistemazione del giardino con la piantumazione di alberi da frutto e opere a verde, progettazione e arredo completo del parco giochi con elementi in acciaio e plastica e fornitura di nuovi giochi con materiali sostenibili a zero costi di manutenzione.

In questa occasione la nostra vicepresidente ha affrontato i temi caldi in cui si concentra l’attività di OTB Foundation: il miglioramento dell’istruzione, della cultura, dell’integrazione, la cura per l’ambiente e la sostenibilità, così come l’attenzione rivolta alle donne.

La Family Economy Week si pone come evento catalizzatore delle migliori idee in ambito economico, finanziario, culturale, sociale e imprenditoriale per infondere nel nostro Paese, e non solo, un’autentica onda del cambiamento. 

Maggiori informazioni QUI

La European Business Publications Association (EBP) ha annunciato venerdì a Milano l’imprenditore e filantropo dell’anno, scelto ogni anno dall’associazione. Quest’anno il titolo è stato affidato a una coppia, nello specifico al nostro Presidente Renzo Rosso e alla nostra Vicepresidente Arianna Alessi

L’EBP è l’associazione che comprende gli editori di media economici e finanziari delle maggiori testate europee, 42 appartenenti a 27paesi

SCOPRI LA RASSEGNA STAMPA QUI

Il nostro Presidente e la nostra Vicepresidente hanno ricevuto il riconoscimento nella cornice del Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale presso l’Università Bocconi di Milano

Il Premio Aretè, giunto alla 19esima edizione, si pone come occasione di confronto sul tema della finanza sostenibile attraverso alcune testimonianze e la premiazione dei migliori esempi della sostenibilità e della responsabilità in tutti i campi economici, sociali e culturali.

SCOPRI LA RASSEGNASTAMPA QUI

Ghali;Renzo Rosso;Arianna Alessi

OTB Foundation è stata premiata con il “Philanthropy and Society Award” nel corso della cerimonia dei CNMI Sustainable Fashion Awards 2022 presso il Teatro La Scala di Milano.  

La prestigiosa giuria del premio, presieduta da Dame Ellen MacArthur, fondatrice di Ellen MacArthur Foundation, con cui la Camera Nazionale dalla Moda Italiana (CNMI) collabora continuativamente a livello internazionale per promuovere un nuovo approccio all’economia circolare del sistema moda, ha assegnato il prestigioso riconoscimento alla Fondazione del Gruppo OTB, riconoscendone lo straordinario lavoro e l’impegno concreto e costante a beneficio di donne e bambini in situazione di necessità, oltre che nella gestione delle emergenze internazionali.

SCOPRI LA RASSEGNA STAMPA QUI

Lo scorso 15 settembre, la fondazione è stata premiata da Cesvi con un riconoscimento speciale per la Responsabilità Sociale, rivolto alle imprese ed alle Fondazioni che hanno consentito all’organizzazione di raggiungere importanti risultati.

Il premio è stato consegnato alla presenza di diversi rappresentanti del tessuto imprenditoriale locale e nazionale, vip, giornalisti e opinion leader che si incontrano ogni anno per sostenere Cesvi e i progetti che, da più di 35 anni, vengono promossi in Italia e nel mondo a tutela dell’infanzia.

La vicepresidente della Fondazione ha partecipato come relatrice all’evento dal titolo “Guidare durante la crisi internazionale: il ruolo delle donne tra geopolitica, economia e sociale”.

La pandemia e la guerra in Ucraina hanno rappresentato un test di leadership per le donne chiamate, ancora una volta, a svolgere un ruolo chiave nella ripresa.
Il convegno ha voluto essere un momento di confronto su successi e battute d’arresto durante le due crisi, traendo spunto da lezioni pratiche apprese nel corso degli anni per delineare proposte concrete per il futuro.

Tanti gli ospiti di spicco fra cui Elsa Fornero, già ministra del Lavoro e delle politiche sociali, Ferruccio de Bortoli, editorialista del Corriere della Sera e importanti volti del mondo universitario italiano.

Assifero è l’associazione italiana delle fondazioni ed enti filantropici che catalizzano risorse private per il bene comune

E’ una rete che riunisce ad oggi più di 130 tra fondazioni di famiglia, impresa, comunità, e altri enti filantropici di tutto il Paese

Ha la missione di promuovere e rafforzare un sistema filantropico più informato, connesso, efficace, e visibile, sia sul piano nazionale che internazionale, che possa diventare un partner di sviluppo strategico per lo sviluppo umano sostenibile

Per il quinto anno consecutivo, Forbes Italia ha selezionato 100 figure professionali femminili
che nel 2022, con il loro impegno e capacità di leadership, hanno aggiunto valore a settori
quali arte, lifestyle, finanza, scienza e sport, contribuendo alla crescita del Paese.

La nostra vicepresidente Arianna Alessi è stata inserita da Forbes Italia nella lista per il suo impegno sociale, assieme ad altre filantrope, ricercatrici, creative e manager alla guida di realtà internazionali.

SCOPRI LA RASSEGNA STAMPA QUI

PROGETTI

I progetti che selezioniamo rispondono a tre specifici criteri di selezione: innovazione, impatto sociale diretto, sostenibilità. Seguiamo ciascuna delle nostre iniziative di sviluppo sociale in ogni fase del suo svolgimento ed è importante che sia ben rendicontabile.

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER