DONNE

INAUGURATA UNA NUOVA CASA RIFUGIO PER DONNE E MINORI VITTIME DI VIOLENZA

La casa è a regime residenziale, con piena copertura delle spese straordinarie oltre alle utenze domestiche, è composta da quattro camere da letto, una cucina, un salotto, una stanza relax, due bagni e una lavanderia, con tutti i confort necessari e l’arredamento. Può ospitare fino a 4 nuclei famigliari, inclusi i figli minori. La struttura è adatta all’accompagnamento verso la semi-autonomia (protezione di secondo livello), in collaborazione con il centro anti-violenza di riferimento territoriale inter-istituzionale, secondo quanto previsto nel protocollo ufficiale. Tale appartamento accoglie, perciò, le donne e i loro figli dopo un percorso di permanenza e protezione in casa rifugio di primo livello.

Il progetto nasce dall’esigenza di consentire alle donne, italiane e migranti, di uscire dall’emergenza sociale e culturale della violenza, tutelandole in situazioni che ne sminuiscono la dignità. Allo stesso tempo tramite un sostegno morale, psicologico, medico, legale ed economico vengono concretizzati percorsi personalizzati di recupero e di inclusione sociale, al fine di raggiungere situazioni di autonomia a lungo termine.

PROGETTI

I progetti che selezioniamo rispondono a tre specifici criteri di selezione: innovazione, impatto sociale diretto, sostenibilità. Seguiamo ciascuna delle nostre iniziative di sviluppo sociale in ogni fase del suo svolgimento ed è importante che sia ben rendicontabile.

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER