Il progetto nasce dalla collaborazione di lunga data con San Patrignano, la più grande comunità in Italia che aiuta i giovani affetti da ogni tipo di dipendenza. WeFree è un programma di prevenzione che nasce da 40 anni di esperienza quotidiana con i giovani, con la consapevolezza di quanto sia utile e importante informare gli adolescenti sui rischi associati alle dipendenze.
Grazie al progetto i giovani studenti hanno la possibilità di assistere a spettacoli in cui gli attori, ex ospiti della comunità che hanno terminato il loro percorso di riabilitazione ed ora si sono reinseriti nella società, raccontano le loro esperienze di vita e i loro trascorsi. Il tutto si traduce in una comunicazione tra pari, senza la presenza di adulti.
Durante l’emergenza Covid-19, con il distanziamento sociale che ha impedito gli eventi nei grandi teatri, è nato un nuovo strumento attraverso cui raggiungere gli studenti di tutta Italia e dare continuità al progetto di prevenzione WeFree. Si tratta di “#Chiaroscuro, un reportage sulla fatica di crescere”, un documentario in cui tre ragazzi ex ospiti della comunità, raccontano la loro storia, i loro errori, la fatica di rialzarsi e la gioia per una vita ritrovata.
Ora le attività e gli incontri di Wefree sono tornati a pieno regime.