IL PRIMO E UNICO ORFANOTROFIO PUBBLICO PER BAMBINE A KAPISA IN AFGHANISTAN
La necessità di luoghi sicuri come gli orfanotrofi è sempre più importante in Afghanistan dove, a seguito della presa al potere dei Talebani, prevalgono povertà e insicurezza. Gli orfanotrofi svolgono un ruolo cruciale nel sollevare le famiglie che vivono in estrema povertà e non possono permettersi di provvedere ai bisogni primari dei loro figli, garantendo accoglienza, istruzione e accesso alle cure.
Per questo, già nel 2022, NOVE Caring Humans e OTB Foundation hanno investito risorse e fondi per riattivare l’orfanotrofio pubblico maschile di Kapisa, la più piccola provincia ma densamente popolata afghana a nord est di Kabul: tuttavia, questa possibilità era invece preclusa alle bambine, lasciando le famiglie nella povertà più estrema e le bambine esposte alla violenza e ai matrimoni precoci.
Grazie al supporto della Fondazione, Nove ha potuto accogliere la proposta del Ministero degli Affari Sociali di aprire un orfanotrofio femminile e oggi 50 ragazze risiedono in questa nuova struttura di Kapisa, ricevendo non solo alloggio e cibo, ma accesso all’istruzione, all’assistenza sanitaria e al sostegno emotivo.