OTB Foundation sostiene Fondazione Agostiniani nel Mondo e il suo centro residenziale Juvenat, dove molti bambini trovano un’accoglienza sicura, la possibilità di formarsi e di entrare nel mondo del lavoro.
Oltre all’ospitalità infatti il progetto è stato potenziato con la possibilità di partecipare a corsi di formazione in falegnameria e informatica, di contribuire alla gestione di un’azienda agricola con allevamento di bovini, suini e pesci e, grazie al lavoro in sinergia con le scuole locali, di valutare il reinserimento scolastico dei ragazzi.
Sono 196 i giovani a cui il programma è stato esteso grazie al contributo di OTB Foundation, dando priorità a ex bambini soldato e bambine, spesso escluse da questo tipo di attività.
Negli ultimi anni, gli abitanti di Dungu spesso stati vittime dei raid dell’Esercito di Resistenza del Signore ugandese, che compie nella regione massacri di civili innocenti, stupri e rapimenti di bambini soldato. Si stima che siano stati reclutati 30.000 bambini-soldato in questa zona del paese, e che molti siano nelle mani di vari gruppi paramilitari. La maggior parte di loro hanno dagli 8 ai 15 anni e il 40% sono ragazze.