EMANCIPAZIONE FEMMINILE

‘Pink Shuttle’ è il primo ed unico servizio di trasporto tutto al femminile realizzato a Kabul, grazie al quale è stata garantita libera mobilità alle donne della città

Il progetto, ideato da Nove Onlus, consiste in un servizio di trasporto gratuito tutto al femminile: donne alla guida di navette che trasportano solo donne. Le autiste venivano selezionate, formate e autorizzate dalle loro famiglie e dal consiglio degli anziani a far parte del progetto. Un tutor le supportava nella fase di inserimento e nel conseguimento di un diploma di guida. Anche le passeggere sono state selezionate tramite accordi con gli enti in cui lavoravano o studiavano, sono stati definiti gli orari dei trasferimenti e precisi itinerari. L’obiettivo finale era convertire il servizio da un’attività gestita da un’organizzazione no profit ad un vero e proprio servizio commerciale, gestito direttamente da donne afgane.

L’iniziativa mirava a risolvere uno dei maggiori ostacoli all’emancipazione delle donne in Afghanistan: la libera mobilità. In questo paese le donne hanno grandi limiti, non possono guidare una bici o una motocicletta, non possono condividere un mezzo di trasporto con un uomo; l’unica soluzione socialmente accettabile è che condividano il mezzo con altre donne.

‘Pink Shuttle’ consentiva alle donne di raggiungere in autonomia luoghi di lavoro e di studio, ha rappresentato un’innovazione e come tale è stata gestita con molta cautela in un paese in guerra da 40 anni, dove i pericoli sono molti e in particolare per le donne impegnate in attività non tradizionali.

L’epidemia di Covid-19 e il drastico peggioramento delle condizioni di sicurezza ha esposto autiste e passeggere a molti rischi, con una conseguente riduzione dell’operatività del servizio.  Nove ha allora elaborato una strategia per utilizzare comunque il Pink Shuttle, offrendo un altro tipo di supporto alla popolazione femminile afghana. Ad aprile e maggio 2020, i minivan hanno fornito aiuti alimentari ad oltre 4.800 persone a Kabul. È stata inoltre inaugurata la branch sociale del servizio. Su richiesta del Comitato Internazionale di Croce Rossa (ICR) e  Wheelchair Basketball Federation of Afghanistan  (WBFA), da marzo 2021 uno dei van del Pink Shuttle  è dedicato al trasporto gratuito delle atlete della squadra di pallacanestro in carrozzina.

Quando a settembre 2021 è stato proclamato l’Emirato Islamico dell’Afghanistan, il Pink Shuttle è stato temporaneamente sospeso.

SCOPRI LA RASSEGNA STAMPA QUI

HAI UN
PROGETTO
DA PROPORCI?

OTB Foundation è alla continua ricerca di iniziative innovative, sostenibili, con impatto diretto sulla società e soprattutto sui beneficiari.

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER