EMERGENZA POVERTA'

 OTB Foundation supporta diversi empori in tutta Italia: l’Emporio della Solidarietà di Venezia con Corte Del Forner, l’Emporio Il Cedro di Schio (VI) e L’Olmo di Thiene (VI) con Da Spreco a Risorsa ODV, l’Emporio Solidale Alfio Pannega di Viterbo con Viterbo con Amore ODV e la Mensa di Solidarietà di Romano d’Ezzelino (VI).

A Dicembre 2025 è stato inaugurato anche l’Emporio Ulivo di Bassano Del Grappa (VI), in collaborazione con Cooperativa Avvenire.

Secondo le stime ISTAT, in Italia sono più di 1,9 milioni le famiglie in povertà assoluta (con un’incidenza pari al 7,5%), per un totale di circa 5,6 milioni di individui (9,4%), valori stabili rispetto al 2020 quando l’incidenza ha raggiunto i suoi massimi storici ed era pari, rispettivamente, al 7,7% e al 9,4%.

Da questi allarmanti dati nasce la volontà di OTB Foundation di sostenere una vera e propria rete di centri polifunzionali creati per aiutare le famiglie alle prese con crisi economica, perdita del lavoro, impoverimento generale.

L’emporio solidale è uno spazio polifunzionale che prevede un servizio di distribuzione di generi di prima necessità organizzato come un vero e proprio supermercato, all’interno del quale i beneficiari possono trovare gratuitamente prodotti alimentari e non, nella misura concordata con gli enti socio-assistenziali che elaborano il progetto di accompagnamento; c’è poi un’area di accoglienza in cui i beneficiari vengono seguiti da professionisti e indirizzati, in base alle esigenze, ai diversi uffici di competenza già esistenti sul territorio con il fine ultimo di favorire il loro reinserimento in società attraverso un sostegno a più livelli (es. tirocini formativi, sostegno alle donne vittime di violenza, ecc).

 

SCOPRI LA RASSEGNA STAMPA QUI 

HAI UN
PROGETTO
DA PROPORCI?

OTB Foundation è alla continua ricerca di iniziative innovative, sostenibili, con impatto diretto sulla società e soprattutto sui beneficiari.