OTB FOUNDATION E VIKTOR&ROLF A SOSTEGNO DI VOW FOR GIRLS
Il progetto si pone di combattere il fenomeno delle spose bambine tutelando i diritti delle ragazze, fornendo istruzione, formazione professionale e competenze vitali, in modo che le ragazze possano essere le indipendenti artefici del loro futuro.
Il matrimonio precoce infatti impatta la vita delle spose bambine a 360 gradi: queste ragazze sono maggiormente a rischio di sperimentare una serie di problemi di salute, avere figli in età precoce, abbandonare la scuola, guadagnare meno nel corso della loro vita e vivere in povertà rispetto ai loro coetanei che si sposano in età più avanzata. Queste dinamiche influenzano non solo le ragazze stesse, ma anche i loro figli, le famiglie, le comunità e le società.
Nei paesi più poveri infatti dare la figlie in matrimonio rappresenta non solo una fonte di reddito aggiuntivo, grazie alla dote che verrà pagata, ma anche la possibilità di ridurre le spese familiari, avendo una persona in meno da sfamare, vestire ed educare. Spesso, in casi di estrema povertà, dare la propria figlia in matrimonio rappresenta l’unico modo per la famiglia di sopravviere.