DATI PROGETTO

La ‘RHU’ (Refugee Housing Unit) è un alloggio sicuro e sostenibile che offriamo in Niger alle famiglie costrette ad abbandonare il proprio paese di origine, in collaborazione con l’UNHCR

OTB FOUNDATION SOSTIENE IL PROGETTO DELLE REFUGEE HOUSING UNITS (RHU) DELLE NAZIONI UNITE, PER SOSTENERE LE FAMIGLIE COSTRETTE A RIMANERE NEI CAMPI PROFUGHI PER ANNI

L’UNHCR, l’agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati, è un’organizzazione globale specializzata nel fornire protezione e assistenza per rifugiati, comunità forzatamente sfollate e apolidi. Attualmente nei campi profughi nigeriani molte famiglie hanno urgente bisogno di ricevere un rifugio sicuro e durevole, al riparo da condizioni atmosferiche ostili e pessime condizioni igieniche.

OTB Foundation ha donato all’UNHCR più di 20 unità abitative per i rifugiati, offrendo un’opportunità di vivere in modo dignitoso e sicuro a coloro che sono costretti ad abbandonare il proprio paese di origine.

La Refugee Housing Unit (RHU) è un rifugio autonomo, sostenibile e durevole. Ogni unità è dotata di moduli per comporre le camere da letto e una zona cucina, c’è poi una porta con serratura e una lampada a LED che fornisce più di sei ore di luce. Queste caratteristiche possono sembrare basilari, ma per le persone che hanno abbandonato il proprio paese in preda alla disperazione, rappresentano un notevole traguardo in termini di comfort e sicurezza. Le unità abitative possono ospitare fino a cinque persone e avere una durata di 3 anni. La struttura metallica in acciaio ricoperta di plastica opaca oltre ad un tetto e pareti semi-rigide, fornisce ai rifugiati un livello maggiore di indipendenza e privacy. Una porta chiusa da entrambi i lati permette agli abitanti della RHU – donne e bambini in particolare – di sentirsi finalmente al sicuro.

HAI UN
PROGETTO
DA PROPORCI?

 OTB Foundation è alla continua ricerca di iniziative innovative, sostenibili, con impatto diretto sulla società e soprattutto sui beneficiari.

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER