OTB FOUNDATION E TERRE DES HOMMES: INSIEME PER IL SOSTEGNO ALLE FAMIGLIE IN DIFFICOLTA’ E LA LOTTA ALLO SPRECO ALIMENTARE
Vincitrice del bando promosso dalla Fondazione nel 2020 “Brave actions for a Better World”, Terre des Hommes si è distinta con il suo progetto Spesa Sospesa.
L’emergenza Covid e la conseguente crisi economica hanno prodotto in Italia un milione di nuovi poveri, con un aumento del 40% delle richieste di aiuti alimentari. Il progetto SpesaSospesa ideata da Terre des Hommes e Comitato Lab00 sostiene le famiglie in difficoltà, supportandole nell’approvigionamento di beni di prima necessità e alimenti. L’iniziativa, avviata a maggio e già attiva in 7 comuni italiani, arriverà a coinvolgere almeno 5mila persone in ulteriori 5 comuni: Milano, Molfetta (Ba), Magione (Pg) Granarolo (Bo) e Gioia del Colle (Ba).
SpesaSospesa contribuirà anche a ridurre lo spreco alimentare attraverso la piattaforma digitale Regusto basata sulla tecnologia blockchain che mette in rete comuni, organizzazioni non profit e aziende del territorio, garantendo la trasparenza delle donazioni e consentendo una drastica riduzione degli sprechi.