DATI PROGETTO

OTB Foundation supporta il progetto “Instant Network School” per garantire l’accesso all’istruzione nei contesti di emergenza.

COME TRASFORMARE L’AULA DI UN CAMPO PROFUGHI IN UN CENTRO DI FORMAZIONE CONNESSO CON TUTTO IL MONDO: OTB FOUNDATION SOSTIENE UNHCR E FONDAZIONE VODAFONE

OTB sostiene il progetto Instant Network Schools (INS), sviluppato da UNHCR in collaborazione con la Fondazione Vodafone, che fornisce una piattaforma integrata per trasformare l’aula di un campo profughi in un vero e proprio centro di formazione connesso con tutto il mondo.

Un programma integrato, che comprende formazione dedicata per gli insegnanti, preparazione di contenuti digitali allineati ai programmi ministeriali locali, affinché’ possano essere rilasciati titoli di studio legalmente riconosciuti, l’allestimento di un ambiente multimediale completo basato su connettività Internet. Del programma fanno parte l’allestimento di un sistema di alimentazione energetica solare, la fornitura di attrezzature per l’insegnamento (laptop, altoparlanti e un proiettore), e un set di tablet.

Un’espansione del programma INS è iniziata all’inizio del 2021 e vedrà un aumento del numero di scuole INS in Kenya, Tanzania e Repubblica Democratica del Congo, con uno spin off anche in altri paesi entro il 2025. L’obiettivo è di creare altre 300 scuole INS, a beneficio di altri 10.000 insegnanti e 510.000 giovani rifugiati. Nel 2021, 15 nuove scuole sono previste in Egitto, altre 10 scuole in Mozambico e 5 nella Repubblica Democratica del Congo.

HAI UN
PROGETTO
DA PROPORCI?

OTB Foundation è alla continua ricerca di iniziative innovative, sostenibili, con impatto diretto sulla società e soprattutto sui beneficiari.

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER