PREVENZIONE ALLE DIPENDENZE

‘We Free’ è la campagna di prevenzione alle dipendenze creata da San Patrignano, che sosteniamo in tutta in Italia

Il progetto nasce dalla collaborazione di lunga data con San Patrignano, la più grande comunità in Italia che aiuta i giovani affetti da ogni tipo di dipendenza. WeFree è un programma di prevenzione che nasce da 40 anni di esperienza quotidiana con i giovani, con la consapevolezza di quanto sia utile e importante informare gli adolescenti sui rischi associati alle dipendenze.

Grazie al progetto i giovani studenti hanno la possibilità di assistere a spettacoli in cui gli attori, ex ospiti della comunità che hanno terminato il loro percorso di riabilitazione ed ora si sono reinseriti nella società, raccontano le loro esperienze di vita e i loro trascorsi. Il tutto si traduce in una comunicazione tra pari, senza la presenza di adulti.

Durante l’emergenza Covid-19, con il distanziamento sociale che ha impedito gli eventi nei grandi teatri, è nato un nuovo strumento attraverso cui raggiungere gli studenti di tutta Italia e dare continuità al progetto di prevenzione WeFree. Si tratta di “#Chiaroscuro, un reportage sulla fatica di crescere”, un documentario in cui tre ragazzi ex ospiti della comunità, raccontano la loro storia, i loro errori, la fatica di rialzarsi e la gioia per una vita ritrovata.

Ora le attività e gli incontri di Wefree sono tornati a pieno regime.

SCOPRI LA RASSEGNA STAMPA QUI

 

HAI UN
PROGETTO
DA PROPORCI?

OTB Foundation è alla continua ricerca di iniziative innovative, sostenibili, con impatto diretto sulla società e soprattutto sui beneficiari.

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER